FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70: Backfocus Strikes Again!
Rispondi Nuova Discussione
Gattestro
Messaggio: #1
Premesso che:

1) La mia D70 non soffre del problema in questione
2) Non mi arrischierei mai a fare una cosa simile e non consiglio di farlo
3) La mia è pura e semplice curiosità senza il benché minimo intento polemico.

mi rimane la curiosità di sapere se quanto detto su questo sito sia plausibile.
Mi spiego meglio, che a quest'ora e dopo una notta in bianco rischio di essere confusionario tongue.gif : che tecnicamente la cosa sia fattibile e non sia un fake mi sembrerebbe piuttosto evidente, ma potrebbe essere che i vari problemi di backfocus lamentati da alcuni e non da altri possa essere imputati ad un problema di disallineamento/cattiva taratura del sistema degli specchietti?
E se così fosse dovrebbe essere piuttosto semplice per l'assistenza risolvere ufficialmente il problema, no?

Ora, dal momento che sono ben cosciente che l'acqua calda sia stata già inventata e che, quindi, l'assistenza già lo sappia, mi vien da pensare che il problema di cui sopra possa essere imputabile ad altri motivi.
A questo punto il mio cervello va in loop e dopo un po' esce la schermata blu di errore. tongue.gif

Può Mr. Maio o chi per lui levrami l'arcano dubbio? wink.gif laugh.gif
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao Gattestro!

Che brutti pensieri di prima mattina!!! blink.gif blink.gif

Marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE (Gattestro @ Sep 10 2004, 07:47 AM)
...ma potrebbe essere che i vari problemi di backfocus lamentati da alcuni e non da altri possa essere imputati ad un problema di disallineamento/cattiva taratura del sistema degli specchietti?

Gent.mo Gattesto,

non nascondo lo stupore nel leggere l'ennesima discussione in merito.
In particolare mi preoccupa la frase:

"Ora, dal momento che sono ben cosciente che l'acqua calda sia stata già inventata e che, quindi, l'assistenza già lo sappia, mi vien da pensare che il problema di cui sopra possa essere imputabile ad altri motivi."

Mi stupisce perchè da per scontato un generalizzato problema più volte discusso anche numericamente. Il problema riscontrato su una ristrettissima quantità di pezzi (mi riferisco ai numeri italiani che ha in quel periodo anche fotografato e verificato lo stock di giacenza magazzino) è da considerarsi concluso da tempo.
In merito è stata argomentata una completa discussione:

D70, considerazioni sul fuoco,, "back focus" ed altro...

Per quanto concerne il micrometrico allineamento specchi (argomento di febbraio/marzo dal sito indicato) ho dato risposta nella discussione sopra citata con il mio intervento in decima posizione. Ho inoltre esortato in più riprese a NON toccare la taratura degli specchi perchè così facendo si sfalsa l'intero sistema AF ma anche il tiraggio di collimazione mostrato nel mirino.
Una discussione inerente potrebbe essere :

Backfocus Soluzione Faidate ?, Da NON Fare !!!

La ringrazio per l'ennesimo richiamo sull'argomento consapevole della Sua comprensione nei confronti delle rigide risposte date al solo fine di tutelare i possessori sempre più distolti da false informazioni e "terrorismo" da forum-web invece di meritate concrete e reali gratificazioni qualitative.

Giuseppe Maio
www.nital.it