FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Surriscaldamento Sb 900:
intrevento della protezione termica.
Rispondi Nuova Discussione
Bolo_86
Validating
Messaggio: #1
Innanzi tutto un saluto a tutti!

Mi chiamo Marco, ed ho da non molto acquistato il suddetto flash (sb900)

Come preannunciato dal titolo ho problemi di surriscaldamento... dunque...

Per essere piu precisi uso il suddetto flash in studio e per sfilate...in quanto spesso collaboro con un fotografo...

in studio nessun problema... uso sempre il flash in manuale ad 1/64 e girato verticalmente in modo ke faccia solo un piccolo lampo pilota per i flash da studio...

il problema mi nasce nelle sfilate... in quanto lo uso in ttl con la "palettina bianca" estesa e con inclinazione di circa 45° per avere una luce un po' meno secca sul soggetto...

ecco... quando estendo la "paletta" dopo un tot mi va in surriscaldamento...

lì per lì nn ci ho fatto caso subito... in quanto pensavo di avere fatto troppi scatti di seguito...

ho provato in manuale... ed anche a 1/128 con la paletta estesa si surriscalda uguale... e nell'arco di una serata mi capita 3/4 volte....

purtroppo il fotografo al quale mi appoggio usa canon e nn riesce a darmi molte spiegazioni in +... l'unica cosa che abbiamo notato è che canon quando il flash è in posizione verticale non fa muovere la parabola interna, mentre nikon (o almeno il mio sb-900) sì...

è un problema di settaggio... sn così tutti o è un problema del mio flash?

Grazie mille a tutti anticipatamente, Marco.
Tony_@
Messaggio: #2
Fai una ricerca (vedi "cerca" in alto) digitando "Surriscaldamento Sb 900", troverai che l'argomento è stato altre volte trattato in alcuni 3D.

"QUESTO" e solo uno dei tanti, leggilo e guarda anche "QUESTO" e "QUESTO" post (tra gli altri), potrai forse trovare qualche spunto per la soluzione del problema (forse NON problema).

Tieni anche presente che la protezione (abbastanza conservativa) la puoi disattivare da menu, come gia descritto in altre discussioni che al momento dovrei cercare ma purtroppo non ho molto tempo.
Riceverai comunque un avviso a display ma potrai scattare alcune foto in più nel caso ti trovassi a non poter "perdere l'occasione". L'importante è non esagerare nell'insistere.
Spegni l'interruttore del flash quando non serve immediatamente pronto ed evita alcune situazioni descritte nella discussione e nei post sopra lincati (mani calde, lampade vicine che riscaldano l'aria, ecc.).

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 25 2010, 03:10 AM
Bolo_86
Validating
Messaggio: #3
ok grazie mille... nn ero riuscito a trovare i post!! li leggerò con molta cura e vi farò sapere!!! gazie ancora!!
adolfo.trinca
Messaggio: #4
QUOTE(Bolo_86 @ Feb 26 2010, 12:02 AM) *
ok grazie mille... nn ero riuscito a trovare i post!! li leggerò con molta cura e vi farò sapere!!! gazie ancora!!


Ciao Tony,
io ho disattivato l'allarme ma nulla da fare comunque va in blocco.
Se lo usi per "lavoro" quello che ti posso suggerire è di venderlo e passare all'800.
Un saluto
Adolfo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(adolfo.trinca @ Feb 26 2010, 10:13 AM) *
Ciao Tony,
io ho disattivato l'allarme ma nulla da fare comunque va in blocco.
Se lo usi per "lavoro" quello che ti posso suggerire è di venderlo e passare all'800.
Un saluto
Adolfo


Che non va in blocco ma si fotte, come è capitato a me per surriscaldamento.

Io personalmente considero un plus il controllo della temperatura dell'SB-900.
Foto One Pietrasanta
Messaggio: #6
QUOTE(adolfo.trinca @ Feb 26 2010, 10:13 AM) *
Ciao Tony,
io ho disattivato l'allarme ma nulla da fare comunque va in blocco.
Se lo usi per "lavoro" quello che ti posso suggerire è di venderlo e passare all'800.
Un saluto
Adolfo

Hai disattivato l'allarme, non il blocco... per disattivare la protezione devi andare nel menu e navigare con la ghiera fino a che non vedi l'icona del termometro. Allora premi OK e poi selezioni OFF. Vedrai che non andrà più in blocco wink.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 26 2010, 10:19 AM) *
Che non va in blocco ma si fotte, come è capitato a me per surriscaldamento.

Io personalmente considero un plus il controllo della temperatura dell'SB-900.

Io lo uso per lavoro, e noon mi si è bruciato. Si fanno comunioni, cresime, battesimi, matrimoni, saggi.... il flash subisce stress non indifferenti. Dopo oltre un anno e più di 20000 lampate funziona ancora perfettamente... è più probabile che il tuo fosse difettoso in qualcosa. L'800 è ottimo ma non è sicuramente paragonabile al 900 che lo supera in tutto, a partire dalla parabola per finire sulla velocità di ricarica wink.gif

Allo studio ora abbiamo 2 SB900 e 3 SB800, gli ultimi vengono usati come slave.... wink.gif

Ciao, Alessandro.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(Foto One Pietrasanta @ Feb 26 2010, 10:45 AM) *
Hai disattivato l'allarme, non il blocco... per disattivare la protezione devi andare nel menu e navigare con la ghiera fino a che non vedi l'icona del termometro. Allora premi OK e poi selezioni OFF. Vedrai che non andrà più in blocco wink.gif


Io lo uso per lavoro, e noon mi si è bruciato. Si fanno comunioni, cresime, battesimi, matrimoni, saggi.... il flash subisce stress non indifferenti. Dopo oltre un anno e più di 20000 lampate funziona ancora perfettamente... è più probabile che il tuo fosse difettoso in qualcosa. L'800 è ottimo ma non è sicuramente paragonabile al 900 che lo supera in tutto, a partire dalla parabola per finire sulla velocità di ricarica wink.gif

Allo studio ora abbiamo 2 SB900 e 3 SB800, gli ultimi vengono usati come slave.... wink.gif

Ciao, Alessandro.


Appunto!

L'sb800 non andrà in blocco, ma se si deve xxx lo fa meglio di un SB-900, che considero insuperabile e un gradino superiore all'sb800. messicano.gif
Foto One Pietrasanta
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 26 2010, 10:54 AM) *
Appunto!

L'sb800 non andrà in blocco, ma se si deve xxx lo fa meglio di un SB-900, che considero insuperabile e un gradino superiore all'sb800. messicano.gif

Hehe, scusa... ho replicato al tuo messaaggio ma volevo replicare a quello di Adolfo... laugh.gif wink.gif

Ciao, Ale.
marce956
Messaggio: #9
Eh sì, non è una novità (purtroppo), dall'idea che me ne sono fatto leggendo le varie discussioni, mi pare che la situazione la puoi un po' gestire, escludendo temporaneamente la protezione, ma non risolvere...
Marcello
buzz
Staff
Messaggio: #10
Ma che senso ha usare la palettina durante una sfilata di moda?
io la uso solamente nel backstage e nemmeno sempre.
Inoltre l'uso del flash di rimbalzo annulla l'utilità della parabola zoom.
Molto meglio diffondere la luce del flash con un lastolite aggiuntivo.

questo a prescidere dal blocco, che però mi sembra molto strano che avvenga anche a 1/128 di potenza...
in studio non lo usi così?
sembra che il problema sia nell'estensione della paletta.
Bolo_86
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Feb 27 2010, 06:46 PM) *
Ma che senso ha usare la palettina durante una sfilata di moda?
io la uso solamente nel backstage e nemmeno sempre.
Inoltre l'uso del flash di rimbalzo annulla l'utilità della parabola zoom.
Molto meglio diffondere la luce del flash con un lastolite aggiuntivo.

questo a prescidere dal blocco, che però mi sembra molto strano che avvenga anche a 1/128 di potenza...
in studio non lo usi così?
sembra che il problema sia nell'estensione della paletta.



in studio lo uso ad 1/128 con la parabola in verticale... mi serve solo il lampo pilota per i flash da studio...

per rispondere all'altra domanda (per le sfilate di moda)...

sono sfilate di selezioni locali... quindi nn essendo grosse sn fatte in ambienti abbastanza piccoli....a volte capita di scattare a meno di 2 metri dalla modella/o... quindi anke usando in ttl si vede chiaramente i colori dei vestiti sfalsati dal lampo del flah... usandolo di rimbalzo si riesce ad ammorbidire un po' l'effetto indesiderato della sflashata... o per lo meno a mio parere le foto vengono molto + naturali....tt qui



co
buzz
Staff
Messaggio: #12
capito.
Quindi per precisazione: quando usi il flash a bassa potenza, questo non si blocca, mentre se estrai la palettina bianca, anche ad usarlo a bassa potenza (in manuale e riducendo a 1/64 o altro) il flash va in surriscaldamento?

Tutto ciò è molto strano ed è una tipologia di funzionamento che va fuori dalla logica.
Sembra che semplicemente estraendo la card bianca, si favorisca il surriscaldamento!
me lo confermi?
(questa cosa è da sottoporre ai tecnici!)
Foto One Pietrasanta
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Mar 1 2010, 01:30 PM) *
capito.
Quindi per precisazione: quando usi il flash a bassa potenza, questo non si blocca, mentre se estrai la palettina bianca, anche ad usarlo a bassa potenza (in manuale e riducendo a 1/64 o altro) il flash va in surriscaldamento?

Tutto ciò è molto strano ed è una tipologia di funzionamento che va fuori dalla logica.
Sembra che semplicemente estraendo la card bianca, si favorisca il surriscaldamento!
me lo confermi?
(questa cosa è da sottoporre ai tecnici!)

Ho paura che in realtà il flash continui ad essere impostato in TTL e, di conseguenza, spari a piena potenza perchè cerca di illuminare il soggetto... se fosse così non c'è nulla di strano nel surriscaldamento!
Lutz!
Messaggio: #14
Concordo che la paletta bianca in una sfilata non serve. Potresti ammorbidire con un lastolite...
Ma per ridurre le ombre... Ma nessuno usa piu l-accessorio cavo TTL e il flash tenuto in mano tipo torcia dall'alto?
A me sembra cosi comodo!!
buzz
Staff
Messaggio: #15
Io non lo uso più, a meno che non mi venga regalato un altro braccio!
Bolo_86
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Mar 1 2010, 01:30 PM) *
capito.
Quindi per precisazione: quando usi il flash a bassa potenza, questo non si blocca, mentre se estrai la palettina bianca, anche ad usarlo a bassa potenza (in manuale e riducendo a 1/64 o altro) il flash va in surriscaldamento?

Tutto ciò è molto strano ed è una tipologia di funzionamento che va fuori dalla logica.
Sembra che semplicemente estraendo la card bianca, si favorisca il surriscaldamento!
me lo confermi?
(questa cosa è da sottoporre ai tecnici!)


a dire il vero pare che surriscaldi non tanto con l'estrazione della paletta... ma con l'estrazione del diffusore... ke mi blocca la parabola del flash per una focale di 10mm... e non riesco anemmeno in manuale a modificare questa impostazione.

altra cosa... dato ke ci siamo... ho notato ke il motorino della parabola si muove anche con il flash in verticale...cosa strana, in quanto non mi pare serva a molto... e mi diceva il fotografo dello studio con cui collaboro che secondo lui non dovrebbe farlo... abbiamo provato con il suo flash ed effettivamente non lo faceva... da dire però ke lui utilizza canon.. quindi... 2 mondi diversi...

in definitiva raramente uso il ttl... quando lo uso ovvio che non uso paletta e diffusore... uso paletta e diffusore quando uso la modalità manuale... per ammorbidire l'impattodella luce sulla pelle del/la modello/a...
nonnoGG
Messaggio: #17
Credo che (... wink.gif ) in questo caso il surriscaldamento sia da attribuirsi esclusivamente al diffusore grandangolare non fatto rientrare in sede dopo l'estrazione del riflettore bianco.

Basta rimetterlo al suo posto ed anche lo "zoom" della parabola tornerà a fare il suo lavoro. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: chissà che, invece di kissà ke... tongue.gif


Bolo_86
Validating
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Mar 4 2010, 05:24 PM) *
Credo che (... wink.gif ) in questo caso il surriscaldamento sia da attribuirsi esclusivamente al diffusore grandangolare non fatto rientrare in sede dopo l'estrazione del riflettore bianco.

Basta rimetterlo al suo posto ed anche lo "zoom" della parabola tornerà a fare il suo lavoro. wink.gif


il punto è anche questo... lo fa solo il mio flash o anche altri sb900 che si muova la parabola anche se la suddetta non è in "orizzontale" rispetto all'obiettivo... è normale che si muova in base alla focale utilizzata anche se il flash è posto in verticale?
impamarcello
Messaggio: #19
ciao. Problema!!!
Sono incappato nel blocco per verosimile surriscaldamento del mio sb900.
L'ho utilizzato in modalità manuale 1/1 on camera con batterie ricaricabili NiMH 1,2V 2700mHh perfettamente cariche.
Il segnale di blocco è apparso dopo circa 15-20 scatti effettuati in un tempo relativamente breve.
Togliendo le batterie non erano poi così calde.
E' la prima volta che mi succede e devo dire che,non ricordo bene dove, avevo già letto di un problema simile.
La cosa che più mi ha sconfortato devo dire che è stata essere messo alla berlina da moglie ed amici definendomi "fotografo da strapazzo" nonostante gli euro spesi. e poi proprio al comleanno di mia figlia?!!!
A parte la goliardia, c'è qualcuno che può darmi notizie sul perchè ed eventuale rimedio al danno?
Grazie e buona giornata.
nonnoGG
Messaggio: #20
Nota del Moderatore.

Ho ritenuto utile unificare la nuova discussione aperta da Marcello con quella avviata a suo tempo relativamente alle stesse problematiche da lui riscontrate: buona lettura!

Per qualsiasi altra problematica siamo qui. wink.gif


Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 28 2010, 03:00 PM
fabio.1972
Messaggio: #21
QUOTE(impamarcello @ Apr 28 2010, 03:42 PM) *
ciao. Problema!!!
Sono incappato nel blocco per verosimile surriscaldamento del mio sb900.
L'ho utilizzato in modalità manuale 1/1 on camera con batterie ricaricabili NiMH 1,2V 2700mHh perfettamente cariche.
Il segnale di blocco è apparso dopo circa 15-20 scatti effettuati in un tempo relativamente breve.
Togliendo le batterie non erano poi così calde.
E' la prima volta che mi succede e devo dire che,non ricordo bene dove, avevo già letto di un problema simile.
La cosa che più mi ha sconfortato devo dire che è stata essere messo alla berlina da moglie ed amici definendomi "fotografo da strapazzo" nonostante gli euro spesi. e poi proprio al comleanno di mia figlia?!!!
A parte la goliardia, c'è qualcuno che può darmi notizie sul perchè ed eventuale rimedio al danno?
Grazie e buona giornata.



Ho fatto una prova con SB 900 acquistato da tre giorni, l'ho messo in M 1/1 ed ho eseguito 20 lampi: al ventesimo andato in blocco, quindi il firmware aggiornato (5.029 non serve a risolvere questo problema
adolfo.trinca
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 26 2010, 11:54 AM) *
Appunto!

L'sb800 non andrà in blocco, ma se si deve xxx lo fa meglio di un SB-900, che considero insuperabile e un gradino superiore all'sb800. messicano.gif


ma che ce l'avete tutti con me gh gh gh
adolfo.trinca
Messaggio: #23
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 30 2010, 09:17 PM) *
Ho fatto una prova con SB 900 acquistato da tre giorni, l'ho messo in M 1/1 ed ho eseguito 20 lampi: al ventesimo andato in blocco, quindi il firmware aggiornato (5.029 non serve a risolvere questo problema


Io mi sono arreso all'idea di aver preso una "sola". Il prossimo flash non sarà Nikon, tutto qui. Facendo due conti far causa per chiedere il rimborso mi costava più del flash. Rimane un po (parecchia) amarezza ma per l'uso in studio è fantastico.
Fausto Panigalli
Messaggio: #24
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 30 2010, 09:17 PM) *
Ho fatto una prova con SB 900 acquistato da tre giorni, l'ho messo in M 1/1 ed ho eseguito 20 lampi: al ventesimo andato in blocco, quindi il firmware aggiornato (5.029 non serve a risolvere questo problema

Scusa,Fabio,ma fammi capire meglio:per "andato in blocco" intendi che si è attivato il cicalino che avvisa del surriscaldamento?Oppure che il flash ha smesso di funzionare?
Protezioni attivate o disattivate,come consigliato da chi ne fa un'uso "gravoso"?

fabio.1972
Messaggio: #25
QUOTE(pacio77 @ May 3 2010, 02:12 PM) *
Scusa,Fabio,ma fammi capire meglio:per "andato in blocco" intendi che si è attivato il cicalino che avvisa del surriscaldamento?Oppure che il flash ha smesso di funzionare?
Protezioni attivate o disattivate,come consigliato da chi ne fa un'uso "gravoso"?


Oltre il cicalino smette di funzionare ed il vano batterie è molto caldo, non mi azzardo a togliere il blocco, non si sa mai, era solo una provs, in queste condizioni non scatto mai per fortuna, e dire che volevo prendere il metz...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »