FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"problemino"d60
display impazzito
Rispondi Nuova Discussione
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #1
allora premesso che credo che qualunque"danno" sia recuperabile con pochi sforzi in post produzione...
ma che sfastriamento!
arrivo al dunque

mi sono accorto solo oggi di avere un problemino con la D60 ..l'esposimetro mi dal'ok,scatto,ma..la foto viene scurissima ed inguardabile!allora ho scattato tutto il giorno in lieve sovraesposizione e le foto erano ok..inoltre usando il software interno scattavo con la funzione +satura e mi risultava infatti questa saturazione in più...ma ora che ho passato le foto sul pc sorpresa sorpresa:la saturazione è svanita(!) e l'esposizione delle foto buie era OK,quelle sovraesposte evidentemente sovraesposte!
ma posso mai fidarmi cecamente dell'esposimetro? ho bisogno di controllare lo scatto dopo averlo..scattato xD
inoltre l'idea che tutte le foto che hoatto debbano necessariamente passare inpost produzione per regolare l'esposizione non mi garba molto..

non posso postare per motivi di privacy altrui,ma una foto che credevo fosse venuta quasi in silhouette è venuta bella chaira e nitida sleep.gif

qualcuno ha accusato il mio stesso problema?
non so come sopperire al problema se non abituandomi a questa "scurezza" del display...
inoltre la mancata saturazione come me la spiegate?
posto una foto qualunque che avrebbe dovuto essere di un rosso e di un blu acceso...secondo il display!
nessuna PP
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 700.1 KB
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #2
il colore(non il contrasto etc) era più o meno questo al momento dello scatto,col cielo un pelo più blu

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1021.9 KB
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Sembra strano in effetti!!

Hai provato a fare il reset coi due pulsanti?

Spesso capita che le macchine si "impallano" e coi reset tornano "normali"!.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 16 2011, 11:33 PM) *
Sembra strano in effetti!!

Hai provato a fare il reset coi due pulsanti?

Spesso capita che le macchine si "impallano" e coi reset tornano "normali"!.



uhm non ci avevo pensato O_o

grazie!^^
ora ho la batteria sotto carica appena è pronta ci provo =)
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #5

iso alti e compensazione negativa... sistemala a 0 e metti gli iso a 200 o meno, per fare quegli scatti alla luce del giorno.
Poi mandaci i risultati.... wink.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(nrg69 @ Jan 17 2011, 01:24 AM) *
iso alti e compensazione negativa... sistemala a 0 e metti gli iso a 200 o meno, per fare quegli scatti alla luce del giorno.
Poi mandaci i risultati.... wink.gif


purtroppo non ho il vesuvio proprio sotto casa xD
comunque non è il problema di "come scattare per far venire i colori "vivi",ma perchè se me li fa vedere vivi sul display poi escono"morti" sul computer xD
proverò a resettare e poi si vede
ps:ho alzato di più gli iso proprio perchè mi risultava troppo scura sul display a 100 e 200 ma avevo bisogno di chiudere il diaframma per dare profondità..c'è un altro modo per dare profondità?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #7
comunque ho fatto anche foto a iso più bassi

posto pre e post PP

PRE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.6 KB

POST
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 985.9 KB

U_U
monteoro
Messaggio: #8
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 16 2011, 08:34 PM) *
allora premesso che credo che qualunque"danno" sia recuperabile con pochi sforzi in post produzione...
ma che sfastriamento!
arrivo al dunque

mi sono accorto solo oggi di avere un problemino con la D60 ..l'esposimetro mi dal'ok,scatto,ma..la foto viene scurissima ed inguardabile!allora ho scattato tutto il giorno in lieve sovraesposizione e le foto erano ok..inoltre usando il software interno scattavo con la funzione +satura e mi risultava infatti questa saturazione in più...ma ora che ho passato le foto sul pc sorpresa sorpresa:la saturazione è svanita(!) e l'esposizione delle foto buie era OK,quelle sovraesposte evidentemente sovraesposte!
ma posso mai fidarmi cecamente dell'esposimetro? ho bisogno di controllare lo scatto dopo averlo..scattato xD
inoltre l'idea che tutte le foto che hoatto debbano necessariamente passare inpost produzione per regolare l'esposizione non mi garba molto..

non posso postare per motivi di privacy altrui,ma una foto che credevo fosse venuta quasi in silhouette è venuta bella chaira e nitida sleep.gif

qualcuno ha accusato il mio stesso problema?
non so come sopperire al problema se non abituandomi a questa "scurezza" del display...
inoltre la mancata saturazione come me la spiegate?
posto una foto qualunque che avrebbe dovuto essere di un rosso e di un blu acceso...secondo il display!
nessuna PP
Ingrandimento full detail : 700.1 KB


Direi che l'esposimetro si comporta bene, forse il tuo problema è nella liminosità del display, almeno da queste tue due affermazioni
QUOTE
mi sono accorto solo oggi di avere un problemino con la D60 ..l'esposimetro mi dal'ok,scatto,ma..la foto viene scurissima ed inguardabile


QUOTE
ma ora che ho passato le foto sul pc sorpresa sorpresa:la saturazione è svanita(!) e l'esposizione delle foto buie era OK,quelle sovraesposte evidentemente sovraesposte!

sono portato a pensarlo, regola la luminosità del display e meglio ancora consulta l'istogramma per capire se la foto ha problemi.

Per quanto riguarda la Saturazione persa per strada, se scatti in NEF e guardi gli scatti con un software di terze parti, è una cosa normale, questi software iglorano le impostazioni on camera realtive alle personalizzazioni tipo i controlli immagine, nitidezza, saturazione, contrasto.

ciao
Franco
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #9
La prima la vedo satura.. La seconda pare un blu notte, sopra quasi nero.
Anche le prime postate le vedo belle cariche nell'azzurro.
Sei sicuro che il problema non sia nello schermo del tuo pc?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Jan 17 2011, 10:13 AM) *
Direi che l'esposimetro si comporta bene, forse il tuo problema è nella liminosità del display, almeno da queste tue due affermazioni
sono portato a pensarlo, regola la luminosità del display e meglio ancora consulta l'istogramma per capire se la foto ha problemi.

Per quanto riguarda la Saturazione persa per strada, se scatti in NEF e guardi gli scatti con un software di terze parti, è una cosa normale, questi software iglorano le impostazioni on camera realtive alle personalizzazioni tipo i controlli immagine, nitidezza, saturazione, contrasto.

ciao
Franco


per la seconda parte..grazie,non lo sapevo =)
per la prima..
ehm..mi sa che ho fatto una figuraccia bella grande xD
ho resettato come mi è stato consigliato e reimpostando un po' la macchina mi sono trovato a regolare la luminosità del display..
e in effetti mettendo a 3 invece che 0 si vede come si vede sul mio pc xD
quindi mi sa che era proprio la luminosità del display
maledico la mia incompetenza visto che ho scattato tante foto che non sono uscite come immaginavo xD
però nella mia ignoranza immaginavo che 0 fosse il parametro che lascia inalterata la resa della foto..
forse avrei dovuto leggere il manuale a riguardo prima di farlo xD

grazie del consiglio in ogni caso =)

QUOTE(nrg69 @ Jan 17 2011, 10:53 AM) *
La prima la vedo satura.. La seconda pare un blu notte, sopra quasi nero.
Anche le prime postate le vedo belle cariche nell'azzurro.
Sei sicuro che il problema non sia nello schermo del tuo pc?


uhm la prima può anche essere satura,ma di sicuro non ha i colori che aveva nel display(che si avvicinano più o meno alla seconda passata in PP)..comunque non mi delude la resa dell'azzurro,ma quella del rossiccio=(

se il problema fosse nelle impostazioni del computer(la scheda grafica è ottima) come dovrei impostare per evitarlo?

Messaggio modificato da 0emanuele1 il Jan 17 2011, 11:19 AM
monteoro
Messaggio: #11
Dovresti calibrare il monitor, sul web ci sono diversi software gratuiti per farlo.
La via più sicura però è tramite una sonda (Spyder 3 della Datacolor o ONE DISPLAY 2 della xrite gretagmacbeth), almeno a mio parere
ciao
Franco
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Jan 17 2011, 12:07 PM) *
Dovresti calibrare il monitor, sul web ci sono diversi software gratuiti per farlo.
La via più sicura però è tramite una sonda (Spyder 3 della Datacolor o ONE DISPLAY 2 della xrite gretagmacbeth), almeno a mio parere
ciao
Franco


O_o scopro sempre cose nuove qui xD

ehm mi sento un po' ridicolo a comprare una sonda avendo la reflex da pochi mesi..il software gratuito porterebbe ad effetti collaterali?

comunque grazie =)
monteoro
Messaggio: #13
Cerca allora i software, uno è CALIBRIZE,

qui trovi un articolo con informazioni sulla calibrazione

ciao
Franco
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #14
grazie mille =)
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Jan 17 2011, 12:07 PM) *
Dovresti calibrare il monitor, sul web ci sono diversi software gratuiti per farlo.
La via più sicura però è tramite una sonda (Spyder 3 della Datacolor o ONE DISPLAY 2 della xrite gretagmacbeth), almeno a mio parere
ciao
Franco



ho calibrato il monitor e ora non c'è più il problema della saturazione..ho regolato il display quindi sto a posto anche lì il problema è risolto =)

anzi c'è il problema inverso avendo saturato di più le foto che avevo ora sono troppo sautre xD fanno pena le devo riaggiustare un po' tutte..
ma scusate quindi se io faccio una foto con determinati parametri e la mando a qualcuno che ha un computer con profilo sRGB vede una foto diversa?
più che altro stampando su carta fotografica io e lui con la stessa stampante lo stesso file otteniamo stampe diverse?
monteoro
Messaggio: #16
Tutti i monitor riproducono con profilo sRGB, una foto con profilo Adobe1998 potrò mostrare differenze cromatiche rispetto ai colori.
Per la stampa è un discorso diverso, puoi stampare con profili diversi, a condizione che li abbia convertiti prima della stampa.
Diverse tipologie di carta richiedono diversi profili colore, per questo motivo le case produttrici forniscono i download gratuiti dei profili colore per ciascuna tipologia di carta.

Magari legi questo link per avere un'idea.

Ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio