Nikon COOLPIX S8100

A cura di: Redazione

Nikon COOLPIX S8100: scatti ad alta velocità e zoom 10x per prestazioni eccellenti in ogni condizione

Disponibile in Italia la nuova compatta digitale Nikon

Nital S.p.A. è lieta di annunciare l'imminente commercializzazione in Italia della COOLPIX S8100. Questo nuovo modello, che va ad arricchire la prestigiosa famiglia delle compatte digitali serie “S” (Style) di Nikon, è dotato di un sensore CMOS retroilluminato da 12,1 megapixel e di un incredibile zoom NIKKOR 10x stabilizzato, a garanzia di prestazioni straordinarie e di una qualità dell'immagine senza confronti, anche in caso di riprese ad alta velocità e in condizioni di luce scarsa. Rapida e versatile, la COOLPIX S8100 permette di non perdere alcun attimo, anche quando i soggetti sono in rapido movimento e offre la duplice possibilità di realizzare stupende immagini o emozionanti filmati Full HD (1080p).

Affinché nessun momento importante rischi di non essere immortalato, la COOLPIX S8100 è sempre pronta all’azione, in virtù di un tempo di avvio ultra rapido, del funzionamento AF ad alta velocità e dell’elevata rapidità degli scatti in sequenza. Il nuovo sensore CMOS consente funzioni di ripresa eccellenti anche nelle situazioni di scarsa illuminazione. Utilizzata nel modo ritratto notturno avanzato, inoltre, la fotocamera coglie le scene notturne e i ritratti in interni in modo incredibilmente reale, riducendo l'effetto mosso. Impostata in modo ritratto notturno, la COOLPIX S8100 realizza una sequenza di immagini con un'esposizione separata del soggetto ritratto e dello sfondo, quindi combina immediatamente le due esposizioni, producendo ritratti notturni affascinanti e luminosi; inoltre viene anche ridotto al minimo il rumore ed eliminato l'effetto mosso, anche in caso di scatti manuali.

Prestazioni elevate, immagini di alta qualità
Rimanendo fedele allo stile della serie COOLPIX, la S8100 offre a chi la utilizza prestazioni e qualità d'immagine realmente eccezionali senza rinunciare allo stile e al formato compatto. Dotata di un obiettivo in vetro ED con zoom ottico stabilizzato NIKKOR 10x, la COOLPIX S8100 consente di essere sempre nel vivo dell'azione, anche quando si registra un filmato in Full HD (1080p). Grazie al pulsante dedicato, infatti, la S8100 consente di riprendere filmati Full HD con audio stereo e con la possibilità di utilizzare lo zoom ottico e l’autofocus durante la registrazione. Inoltre, gli utenti possono perfezionare i propri filmati direttamente nella fotocamera grazie a una nuova funzione di editing video; oppure, ancora, scattare fotografie durante la registrazione dei filmati.

Cogliere il vivo dell'azione
Per poter cogliere quei momenti irripetibili che spesso si rischia di perdere, la COOLPIX S8100 non solo offre la possibilità di fotografare ad alta velocità (fino a 10 fotogrammi al secondo), ma anche una cache di prescatto che registra fino a due scatti prima della pressione completa del pulsante di scatto. Per riprese che ritraggono azioni estremamente rapide, inoltre, è possibile utilizzare il modo Sequenza sport. Grazie alla modalità inseguimento del soggetto, infine, la S8100 segue automaticamente il soggetto designato attivando l'autofocus (AF), per poter cogliere il momento migliore senza difficoltà.

Tecnologie avanzate per meravigliosi scatti notturni
La COOLPIX S8100 è dotata di quattro tecnologie per acquisire, senza l'effetto mosso, immagini di panorami e ritratti notturni in interni con poca luce:

  • Il nuovo sistema di elaborazione delle immagini, EXPEED C2, offre, tra le molte altre prestazioni, una eccellente riduzione del disturbo anche a sensibilità elevate. Adesso si può scattare in piena tranquillità anche al buio o in condizioni di poca luce, anche quando la sensibilità ISO è estesa al livello massimo (3200 ISO).
  • È possibile abilitare simultaneamente le due funzioni di riduzione vibrazioni (VR), quella elettronica e quella a decentramento ottico. Ciò elimina la necessità di utilizzare un cavalletto in luoghi bui oppure consente di usare lo zoom impostato in posizione tele (in questo caso l’attivazione di questo duplice sistema di riduzione vibrazioni è uguale a un aumento del tempo di posa fino a quattro stop).
  • La funzione di rilevamento del movimento rileva il movimento della fotocamera e il movimento del soggetto compensandoli automaticamente e controllando il tempo di posa e la sensibilità ISO per ridurre l'effetto mosso. Questa funzione è particolarmente utile per cogliere un soggetto in movimento.
  • La fotocamera offre controllo ottimale del flash in base alle condizioni di ripresa. In ambienti bui, regola automaticamente il tempo di posa per sopprimere l'effetto mosso dovuto al movimento della fotocamera e aumenta la sensibilità ISO per un'esposizione ideale di quelle parti dello sfondo che il flash non è in grado di raggiungere. Quando si scattano ritratti retroilluminati, la fotocamera riconosce automaticamente il volto e controlla il flash, per ritratti sempre meravigliosi.

Tra le altre funzioni che traggono vantaggio dal minore disturbo e dall'eccezionale qualità dell'immagine del nuovo sensore CMOS, la fotocamera include una funzione di ripresa in controluce avanzata e la funzione HDR (High Dynamic Range) integrata, che fonde le immagini della stessa scena per ottenere un'unica immagine con una ampiezza di dettaglio tonale straordinaria, per uno scatto da incorniciare. Inoltre, l’avanzato modo Paesaggio notturno della S8100 prevede che vengano uniti in una unica immagine cinque scatti consecutivi realizzati con un tempo di posa rapido: il risultato sarà una emozionante fotografia notturna, caratterizzata da un disturbo ridotto, anche in caso di scatti manuali. Dalle romantiche cene a lume di candela alle luci sfavillanti di una città di sera, con la COOLPIX S8100 nessun momento rimane al buio.

Versatilità creativa
La COOLPIX S8100 consente a tutti di diventare abili fotografi grazie a funzioni di editing e ripresa avanzate, quali un nuovo selettore dei modi posizionato comodamente accanto al pulsante di scatto, per un accesso rapido e semplice ai modi di ripresa. La COOLPIX S8100 presenta inoltre il cursore creativo che semplifica la regolazione della luminosità, della saturazione e della tonalità. Tra le altre funzioni di editing incorporate vi sono il Ritocco rapido e il D-Lighting, che consentono di modificare le immagini dopo la loro realizzazione.

Tra le altre caratteristiche della S8100 vi sono 17 modi scena, inclusa la Seleziona automatica scene, che riconosce automaticamente la situazione di ripresa e adegua le impostazioni della fotocamera di conseguenza, per ottenere foto fantastiche in qualunque ambiente. Per ritratti sempre eccezionali, la S8100 offre il sistema ritratto intelligente, che include una serie di funzioni automatiche quali la Correzione automatica occhi rossi, l’AF con priorità al volto, l’Avviso occhi chiusi, il Timer sorriso e l’Effetto pelle soft, per una resa ottimale di ogni soggetto.

La COOLPIX S8100 è disponibile in due colori, red e black, a un prezzo consigliato al pubblico di € 260,00.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Pixel effettivi: 12.1 milioni
Sensore di immagine: Sensore da 1/2,3 pollici CMOS (numero totale di pixel: circa 12,75 milioni)
Obiettivo: Obiettivo ottico zoom NIKKOR 10x; 5,4-54,0 mm (equivalente a circa 30-300 mm nel formato 35 mm [135]); f/3,5-5,6; zoom digitale: fino a 4x (l'angolo di campo è equivalente a quello di un obiettivo di circa 1200 mm nel formato 35 mm [135])
Monitor: LCD TFT da 7,5 cm, circa 921 k punti, con ampio angolo di visione con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità in 5 livelli
Supporti di memorizzazione*1
Memoria interna (circa 102 MB), card di memoria SD/SDHC/SDXC
Sensibilità ISO: ISO 160, 200, 400, 800, 1600, 3200
Auto (guadagno automatico da ISO 160 a 800)
Intervallo predefinito auto (da ISO 160 a 400)
Sequenza sport (da ISO 160 a 3200)
Interfaccia: USB ad alta velocità
Fonti di alimentazione: Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL12 (in dotazione)
Adattatore CA EH-62F (acquistabile separatamente)
Durata della batteria*2
(EN-EL12)
Immagini fisse*: circa 210 scatti
Filmati: circa 1 ora e 20 min (HD 1080p★)
Dimensioni (LxAxP): Circa 104,0 x 59,2 x 29,9 mm (escluse le sporgenze)
Peso: Circa 209 g (incluse batteria e card di memoria SD)
Accessori in dotazione*3: Cinghia della fotocamera, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL12, adattatore CA/caricabatteria EH-68/EH-68P (AR), cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP16
CD-ROM di ViewNX 2

 


Se non diversamente specificato, tutti i dati si riferiscono a una fotocamera con batteria completamente carica.
Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL12 utilizzata a una temperatura ambiente di 25°C.

*1 Non compatibile con le schede MMC (Multi Media Card).
*2 In base allo standard CIPA (Camera and Imaging Products Association) per la misurazione dell'autonomia delle batterie per fotocamere.
*3 Gli accessori in dotazione possono variare a seconda del Paese o dell'area geografica.

Le caratteristiche tecniche, il design, il nome del prodotto e gli accessori in dotazione possono variare a seconda del Paese o dell'area geografica. Le caratteristiche tecniche e le apparecchiature sono soggette a modifiche.

EXPEED C2
L'originale sistema di elaborazione di immagini EXPEED ha incorporato tutta l'esperienza accumulata e le tecnologie sviluppate nel corso della lunga storia di Nikon. Oggi, l'ultima evoluzione del rinomato sistema Nikon, EXPEED C2, espande ulteriormente le possibilità della fotografia, con i miglioramenti apportati a registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità dell'immagine eccezionale. EXPEED C2 esalta le prestazioni del sensore per ottenere immagini chiare e reali caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi per foto e filmati eccezionali.

ViewNX 2
ViewNX 2 è un software completo che consente agli utenti di importare, navigare, modificare e condividere velocemente immagini fisse e filmati. Come evoluzione del software di grande successo ViewNX, ViewNX 2 è una suite dal funzionamento intuitivo che offre una vasta gamma di funzioni che vanno ben oltre quelle fornite come parte del sistema operativo del PC. Le funzioni avanzate di editing dei filmati recentemente incorporate sono state prese direttamente dalla gamma di fotocamere reflex digitali pluripremiate di Nikon, consentendo agli utenti di ritagliare filmati e di combinare le immagini fisse per creare incredibili sequenze di filmati. ViewNX 2 è incluso in tutte le fotocamere digitali Nikon ed è anche disponibile come download gratuito.

Nikon my Picturetown
È ora possibile creare backup delle immagini in modo protetto e sicuro su my Picturetown, il servizio gratuito di archiviazione e condivisione di foto digitali offerto da Nikon. La condivisione di foto e ricordi con i vostri amici sarà facile e divertente, organizzata in raccolte online. Sono disponibili 2 GB di spazio gratuito per archiviare migliaia di ricordi, ma in qualsiasi momento potrete aggiornare l'iscrizione e passare al Gold Account per disporre di più spazio per le vostre foto.