Tipo: fotocamera a telemetro, formato 24X34mm
Tempi di posa: da 1 a 1/20 sec. e da 1/30 a 1/500 sec., B e T
Otturatore: a tendina sul piano focale, in seta gommata
Sincro-flash: non disponibile in dotazione standard, ma con modifica su richiesta, presso la fabbrica o un laboratorio di assistenza Nikon
Date produzione: marzo 1949 – dicembre 1950
Peso: 670 gr.

 

Questa fotocamera valse alla Nikon riconoscimenti a livello mondiale.
Molto simile alla Nikon I da cui si differenzia principalmente per il formato di ripresa, ora 24X34mm, e per il rocchetto di avvolgimento fisso, è immediatamente riconoscibile per la lettera M che precede il numero di serie. Reca anch'essa la dicitura MIOJ (Made in Occupied Japan) sul fondello.
Le ultime Nikon M sono invece molto simili al modello successivo, la Nikon S: infatti, mentre alcune Nikon M hanno il bottone di riavvolgimento piatto caratteristico delle Nikon I, altre dispongono già dei bottoni a profilo più elevato delle Nikon S.
Alcuni di questi apparecchi, noti tra i collezionisti come Nikon MS, possiedono inoltre le guide a molla all'interno della slitta accessori e la sincronizzazione flash.


La produzione della Nikon M ammonta a 1643 apparecchi, a partire dalla matricola 609760. Altri 1700 esemplari, dal numero 6092350, dispongono di sincronizzazione flash. Alcune Nikon M non di serie, vennero prodotte con finiture nere, probabilmente su ordine speciale di fotografi impegnati nella guerra di Corea.