Tipo: fotocamera a telemetro, formato 24X34mm
Tempi di posa: da 1 a 1/20 sec. e da 1/30 a 1/500 sec., B e T
Otturatore: a tendina sul piano focale, in seta gommata
Sincro-flash: in dotazione standard, con tempo di sincronizzazione in base al tipo di lampada
Predisposizione motore: non disponibile
Date produzione: gennaio 1950 – gennaio 1955
Peso: 630 gr.

 

La S è la prima Nikon a incorporare un contatto flash come dotazione standard.
Ha bottone di riavvolgimento con profilo notevolmente rialzato, molle di tenuta nella slitta accessori, un punto rosso a indicare la corrispondenza con il piano focale e il collare intorno al pulsante di scatto è ora dotato di filettatura per cavo flessibile.
Le prime Nikon S recano ancora l'incisione MIOJ, sostituita da Japan dopo il ritiro delle truppe americane avvenuto l'8 settembre 1951.

La Nikon S è stata la prima fotocamera della Nippon Kogaku destinata all'esportazione, e con 36.750 apparecchi prodotti, costituisce il primo grosso successo di vendite.
I numeri di serie iniziano con 6094101. L'ultima Nikon S prodotta reca il numero 6129520. La dicitura MIOJ (Made in Occupied Japan) costituisce un'elemento di maggior valore, e le Nikon S che recano questa incisione sono molto più ricercate. Le Nikon S con numero di matricola a otto cifre, pur identiche meccanicamente ed otticamente alle altre, hanno una valutazione molto più elevata, in particolare presso gli appassionati americani. Su richiesta di diversi reporter della rivista americana Life, la Nippon Kogaku costruì un corpo camera S con i bottoni di avanzamento e di riavvolgimento dalle dimensioni molto maggiori.