Scopri la nuova Nikon D850 con i nostri Master Photographer
Milano 12:00-13:00 / 15:30-16:30 / 19:00-20:00 Roma 11:30-12:30 / 15:00-16:00 / 18:30-19:30
RITRATTO
Damiano Andreotti nasce a Biella, città in cui vive e lavora, il 9 febbraio 1977. Dopo aver conseguito un master in Fotografia di Moda presso John Kaverdash School di Milano, collabora con la scuola e nel 2001 diventa fotografo freelance. Opera soprattutto nel settore della moda e della pubblicità collaborando per importanti marchi italiani e internazionali come Nikon, Adidas, Ciba Vision, Fiat, Fila Sport, Piacenza1733, Ragno, Zegna. Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani come AD, Collezione Accessori, Glamour, Herald Tribune, Vogue Casa, Vogue Tessuti, Elle e Twist. Da qualche anno presta la sua professionalità anche al mondo del cinema come Direttore della Fotografia e sui suoi set hanno lavorato Gian Paolo Morelli, Laura Gigante e Regina Orioli, Naike Rivelli e Orfeo Orlandi. Parallelamente ai lavori su commissione, segue un percorso di ricerca utilizzando l'elemento umano come unico protagonista, un viaggio alla scoperta delle persone che ha radici profonde e che vede ne "Il volto, riflesso dell'anima" la sua ultima tappa. I suoi lavori sono stati esposti in importanti contesti nazionali: Corpi scoperti, Roma 2004; 13x17-padiglione Italia, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio; Urbana, a cura di Olga Gambari e Fabrizio Lava, Biella; Gemine Muse-Giovani artisti nei musei d'Europa, a cura di Martina Corgnati, Biella; Arte & Sud-Obiettivo Contemporaneo, a cura di Antonio Arèvalo.
Milano 10:30-11:30 / 12:30-13:30 / 16:00-17:00 / 18:00-19:00 Roma 10:30-11:30 / 12:30-13:30 / 16:00-17:00 / 18:00-19:00
VIDEO
Immagini e movimento, insieme, per raccontare sensazioni: questa, per Simone Arena, è la fotografia.
Classe 1988, vive a Torino e qui sviluppa la sua passione fino a farla diventare la sua professione, spinto dal desiderio di catturare con un gesto istanti ricchi di fascino.
Il ritratto la sua principale vocazione, per lui la luce è l'anima dell'immagine ed è con essa, naturale e artificiale, che 'dipinge' i suoi scatti.
Sin dal 2013 vede le prime pubblicazioni su importanti testate italiane e straniere di moda e musica come Vogue, GQ, Cosmopolitan, Grazia, RollingStone, Torino Magazine e molti altri.
Nel 2014 a Torino presso la prestigiosa sala mostre della Regione Piemonte, espone la sua prima mostra personale "NaturLess."; attraverso la visione di Simone, la Natura si esalta in un'interpretazione fashion della propria maestosità.
Nel 2014 apre il suo primo studio fotografico e di comunicazione a Torino, il "quiedoralab", uno spazio dove strumenti e conoscenza sono a disposizione tra giovani per condividere esperienze e per crearne di nuove.
Nel 2015 espone alla prima Biennale della Fotografia Italiana curata da Vittorio Sgarbi a Milano e successivamente arricchendo il suo portfolio clienti decide di affrontare una nuova sfida in uno studio più grande ed impegnativo.
Nasce così, insieme al suo socio Paolo, SIMPOL-lab un'agenzia di comunicazione che si è posta sin da subito obiettivi ambiziosi.
Filo conduttore: la realizzazione attraverso il lavoro, svolto con qualità.
Un nuovo approccio alla creatività che si arricchisce di passione in maniera consapevole e responsabile. Più valore all'individuo che trova se stesso in ciò che realizza diventando imprenditore di vita. I sogni scoprono l'intuizione, poi occorre fare.
Roma 10:00-11:30 / 13:30-15:00 / 17:00-18:30
MODA - WEDDING
Amo Fotografare!
Nato a Taranto nel Gennaio del 1964 sono fotografo professionista da 32 anni e lavoro prevalentemente in 2 rami della fotografia, quella commerciale e quella sociale. Sono arrivato a questa professione per una immensa passione che avevo sin da bambino.
Titolare di uno studio fotografico, sono qualificato come Adobe Certified Expert (ACE). Organizzo workshop, per amatori e fotografi professionisti, sull'utilizzo di diversi software dedicati al digital imaging. Da Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Lightroom, a tutti i software Nik (Google Collection) di cui sono stato anche Beta Tester. Dal 2012 sono entrato a far parte del team NikSoftware WorldWide come unico fotografo italiano.
Essendo Fotografo professionista, faccio parte anche del gruppo degli NPS e collaboro con Nikon/Nital Italia dimostrando il sistema di illuminazione creativa di Nikon CLS/AWL ed il sistema di trasmissione Wireless con DSLR digitali di Nikon. Sono membro dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e del NAPP (National Association of Photoshop Professionals). Le mie immagini realizzate nel settore della fotografia commerciale, sono state pubblicate sulle più importanti riviste di moda. Selezionato come fotografo d'eccellenza nella categoria Moda_Sposa dalla prestigiosa rivista White_Sposa. Attualmente collaboro con diverse agenzie per la fotografia pubblicitaria.
Roma / Plenaria
Ha iniziato a lavorare nel mondo della fotografia nel 1993, dapprima come dipendente poi come direttrice di un punto vendita di una nota catena foto-video. Dal 1993 svolge l’attivita di fotografa professionista di matrimoni e ritratti. Neglii ultimi anni si è specializzata nella fotografia di ritratti di famiglia ed in particolare di bambini, per i quali partecipa attivamente alla raccolta di fondi con la realizzazione di varie iniziative.
Milano 10:00-11:30 / 13:30-15:00 / 17:00-18:30 Roma 12:30-13:30 / 16:00-17:00
MODA - GLAMOUR
Appassionato dello scatto posato fin da adolescente, Francesco Francia ha iniziato i suoi studi di fotografia avanzata nel 2002 e poi nel 2003 ha intrapreso indirizzi formativi specifici come fotografia pubblicitaria e fotografia di moda al CSF Adams di Roma (dove
attualmente è docente).
Fra il 2004 ed il 2006 ha approfondito gli studi di illuminotecnica avanzata per fotografia still life e fotografia di soggetto
cinematografica e teatrale. Contestualmente si Laurea in economia – indirizzo marketing, e si occupa per diversi anni di campagne
pubblicitarie, gestendole personalmente dalla fase progettuale a quella realizzata.
Diventato nel 2007 insegnante di fotografia e comunicazione visiva, si è sempre più specializzato nella fotografia pubblicitaria, nella fotografia glamour di taglio editoriale e soprattutto nella fotografia di moda.
All'attivo oltre 20 copertine su note riviste nazionali di moda, cultura, beauty, salute e glamour, è il fotografo ufficiale di alcune
riviste, tra cui Playboy Italia.
Realizza servizi fotografici pubblicitari come editoriali moda, fotografia commerciale, fotografia con modelle/i e attori, fotografia industriale, still-life di prodotto, cataloghi aziendali, brochure, e-commerce ma anche servizi per privati, come look book e wedding.
Master Nikon School, ambassador Elinchrom e ambassador De Sisti (oppure si può mettere per note aziende di produzione
strumenti per l'illuminazione fotografica) realizza tutorial, articoli tecnici, workshop e seminari in tutta Italia.
Insegnante al Centro Sperimentale di fotografia ADAMS di Roma, presso la Photo Academy di Bastia Umbra, la scuola Area Domani di Genova, dal 2017 insegnerà still-photography alla Roma Film Academy di Cinecittà.
è stato relatore per eventi come Il Nikon Live 2014 - 2015, il Photoshow di Milano 2015, il Wide Photo Fest 2017, ed è docente
esterno per diverse accademie e scuole di fotografia come la Montana State University e L'università per gli stranieri di Perugia.
Milano 10:30-12:00 / 14:00-15:30 / 17:30-19:00 Roma 10:30-12:00 / 14:00-15:30 / 17:30-19:00
MACRO
Nato a Parma nel 1975, Alberto Ghizzi Panizza ha ereditato la vena artistica dal nonno pittore naives. Fin da bambino disegna e dipinge avvicinandosi alla fotografia a pellicola già in gioventù. Grandissimo appassionato di tecnologia e computer è un precursore della fotografia digitale. Comincia infatti ad utilizzarla assiduamente già dal 1998 con una fotocamera da 0,06 megapixel credendo nell'enorme potenziale di questa tecnologia. Quello che nasce come un semplice hobby cresce negli anni successivi diventando un punto cardine della sua vita.
Ama particolarmente la natura e gli animali in tutte le loro forme ed è alla costante ricerca della bellezza del mondo che ci circonda, trovando in esso la sua principale fonte di ispirazione.
Riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani collabora con svariate agenzie fotografiche internazionali; pubblica foto e articoli su numerose testate italiane ed estere sia per il web che cartacee.
Tra esse ricordiamo: Discovery Channel Canada, Daily Record, Daily Telegraph, Daily Mail, Metro, Huffington post, Le Matin, The Guardian online, Times, Vanity Fair, Nikon Pro, Nikon Life, N-Photography, Digital Camera, Outdoor Photographer, Oasis, Man's Health, Gazzetta di Parma, La Repubblica, Panorama e molte altre.
Ha ricevuto più di quaranta premi nazionali ed internazionali e realizza costantemente workshop, corsi, mostre e presentazioni in tutto il mondo.
Tra le mostre più interessanti, nella cinquantina svolte, si ricordano quella realizzata negli Emirati Arabi e a Zurigo nel 2016, a Parma per il Verdi Festival nel 2015, a Chiaverano per il Wild Art Festival e a Reggio Emilia per Fotografia Europea nel 2014.
Nel 2011 diventa vicepresidente dell'Associazione Travel Photo Experience: un'associazione senza scopo di lucro che propone viaggi ed escursioni per appassionati di fotografia e natura.
Dal 2012 le sue foto fanno il giro del mondo e vince il primo premio nella sezione altri animali all'Oasis International Photo Contest
Dal 2013 entra a far parte del Nikon Professional Services.
Nel 2014 vince il premio come miglior autore assoluto al concorso Fiaf della Città di Follonica.
Dal 2014 espone e collabora con la galleria d'arte fotografica Fogg di Parma.
Dal 2015 entra a far parte dei docenti della Nikon School e collabora con Nital e Nikon Europa
Nella primavera 2015 una sua macro ottiene la copertina della rivista a tiratura europea Nikon Pro.
Tra il 2015 ed il 2016 realizza un reportage per Nikon ed ESO agli osservatori Cileni testando la nuova fotocamera Nikon D810A. Le stesse immagini vengono utilizzate ad EXPO Milano 2015 nel padiglione del Cile.
Nel 2016 vince il primo premio come migliore opera al Natural Worlds International Photo Contest.
Ad ottobre 2016 ha realizzato una mostra, conferenze e workshop all'Xposure International Photography Festival negli Emirati Arabi assieme ad altri dei più noti fotografi di fama internazionale.
Nel 2017 vince il primo posto come fotografo dell'anno al Not Indoor Photographer of the year.
Nello stesso anno le sue immagini vengono utilizzate da Nikon Europa per due campagne pubblicitarie: una per il cash-back del 100° anniversario e l'altra sulla "Bellezza della ruggine" utilizzando ottiche Nikkor-Micro.
Sempre nel 2017 viene nominato ESO Photo Ambassador dall'Organizzazione Europea per la Ricerca Astronomica nell'Emisfero Sud.
Milano 16:00-17:00
WEDDING
"il mio sogno era quello di diventare un photo reporter dell'agenzia Magnum, andare in giro per il mondo a raccontare storie, perchè da subito ho capito che il mio interesse era quello di fotografare le persone, il loro animo, il loro vissuto. Gli eventi della vita mi hanno portato a diventare fotografo di cerimonia. Adoro i racconti che si creano all'interno delle famiglie, la mia è una continua ricerca guidata dall'ispirazione che ho sempre trovato nei grandi maestri della fotografia e in particolare nel cinema neorealista italiano. L'essere ladri di un istante, custodi di emozioni, è quello che mi affascina."
Nata e vissuta a Linguaglossa, dopo la laurea in pittura all'accademia delle belle arti ha approfondito la sua ricerca sulle arti figurative conoscendo la fotografia, un nuovo modo di esprimere il suo essere. Continua il suo percorso di formazione frequentando corsi di grafica e fotografia, collaborando con studi fotografici di Catania e provincia fino all'apertura nel 2008 dello studio primopianophotografica a Linguaglossa, dove tutt'ora vive e lavora.
2014:
- 6° classificati al concorso mondiale sulla fotografia di matrimonio Canon My Wed 2014.
- Top 10 nella classifica dell'associazione nazionale di fotografi di matrimonio ANFM
2015:
- Vincitrice assoluta del contest mondiale Nikon "I AM WEDDING STORYTELLER"
2016
- 2° classificato "fotografo dell'anno ANFM 2016"
Milano 12:30-13:30
WEDDING
40 anni - ingegnere ed ex project manager – sono un fotografo di matrimoni e ritrattista full-time da un paio anni. La fotografia l'ho incontrata per caso nel 2009, ed in poco tempo è diventata la mia piacevole ossessione, che mi segue 24 ore al giorno. Non la vivo come il mio scopo primario (anche se il risultato finale è necessario per il mio lavoro), ma è il mezzo che uso per fare ciò che mi interessa davvero, entrare in tangenza con la vita di altre persone e realtà differenti dalla mia. Ho una moglie e due figli, che sono tutto quello che conta per me. In qualche modo loro e la fotografia si completano a vicenda: I miei figli mi insegnano quotidianamente a meravigliarmi del normale, mentre dal mio lavoro e dalle persone che incontro imparo ogni giorno che passa a rinnovare la mia promessa. Penso che l'attrezzatura sia importante, soprattutto per una questione di feeling; deve diventare un'estensione del corpo, come la penna per lo scrittore e il pennello per il pittore, ed ostacolarne il meno possibile il processo creativo.
2015:
- 2° classificato contest "Album dell'Anno" dell'associazione nazionale di fotografi di matrimonio ANFM
2016:
- selezionato come una fra le "30 Rising Star of Wedding Photography" da Rangefinder Magazine www.rangefinderonline.com/magazine/dec-2016