50 milioni di obiettivi Nikkor

A cura di: Redazione

Nikon è lieta di annunciare che la produzione degli obiettivi intercambiabili NIKKOR ha raggiunto e superato, nel mese di agosto 2009, i 50 milioni di pezzi.

È trascorso mezzo secolo da quando Nikon ha realizzato il primo obiettivo NIKKOR con innesto a baionetta F-mount, il NIKKOR-S Auto 5cm f/2, insieme alla sua prima fotocamera reflex, la mitica Nikon F. Nessun altro produttore è riuscito a conservare sostanzialmente invariato il proprio attacco originale per un periodo di tempo così prolungato ed infatti, proprio quest'anno, festeggiamo il record di 50 anni di compatibilità! Questo primato, unito a quello relativo ai 50 milioni di obiettivi prodotti, testimonia l'apprezzamento degli amanti della fotografia - professionisti e appassionati - per le ottiche NIKKOR e le loro straordinarie qualità in termini di prestazioni e affidabilità.

Il marchio NIKKOR per gli obiettivi fotografici è stato introdotto dalla Nikon per la prima volta nel 1932. Sul nome esistono due teorie: la prima sostiene che il nome derivi dalla grande valle giapponese ricca di templi e religiosità (“Nikko”) e dall'allora molto in voga abitudine di aggiungere una “r” nella denominazione degli obiettivi tedeschi (come Tessar, ad esempio). La seconda invece, suppone che “Nikko” sia l'abbreviazione di Nippon Kogaku K.K.
Comunque sia, quello che è certo è che Nikon offre, avendo mantenuto invariato per mezzo secolo l'innesto a baionetta F-mount, una compatibilità obiettivo – corpo camera senza rivali. Ciò significa che la Nikon D300s, ultima nata della gamma reflex digitali, può senza nessun problema montare un obiettivo prodotto nel 1959. Oppure che uno degli obiettivi Nikkor (a formato pieno, come il recentemente presentato AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II) può tranquillamente essere innestato sulla leggendaria Nikon F, presentata nel giugno del 1959.

Durante questi 50 anni (e milioni di obiettivi prodotti), i prodotti Nikkor hanno incorporato via via nuove avanzate tecnologie, come l'autofocus, il rivestimento Nano Crystal Coating, che riduce in misura considerevole i riflessi parassiti e le immagini fantasma grazie all'effetto anti-riflettente del rivestimento a cui vengono sottoposte le superfici ottiche, le lenti in vetro ED (Extra-low Dispersion) che minimizzano efficacemente l'aberrazione cromatica per una resa più brillante e una miglior fedeltà dei colori, e le lenti asferiche che consentono la virtuale eliminazione del coma e di altre aberrazioni ottiche.

Le ottiche AF-S NIKKOR, dotate dell'esclusivo motore Silent Wave (SWM) assicurano un'attuazione autofocus particolarmente veloce e silenziosa e il sistema VR (Vibration Reduction) NIKKOR, offre diverse funzioni, come la compensazione delle vibrazioni per una ripresa più stabile e confortevole.

L'attuale gamma Nikkor, composta da più di 60 obiettivi, offre un'ampia scelta, ed include ottiche fish-eye, grandangoli estremi, teleobiettivi spinti e ottiche Micro.

Le ottiche NIKKOR sono il risultato di una eccezionale continuità produttiva, che parte dalla progettazione e dallo sviluppo, attraversa la fusione in proprio del vetro ottico, giunge all'assemblaggio dei diversi componenti e si conclude con i rigorosi controlli a cui viene sottoposta ogni unità realizzata. È per questo che Nikon ripone piena fiducia negli obiettivi NIKKOR. Ed è per far fronte agli standard più rigorosi e alle aspettative più elevate che rimane costante il suo impegno nello sviluppo di nuove tecnologie e di controlli qualità sempre più intransigenti.