AF-S NIKKOR 300 mm f/2.8G ED VR II
A cura di: Redazione
Nikon annuncia un nuovo straordinario teleobiettivo, l'AF-S NIKKOR 300 MM F/2.8G ED VR II. Successore del modello AF-S VR NIKKOR 300 mm f/2.8G IF-ED, il nuovo obiettivo Nikkor è dotato della tecnologia di Riduzione Vibrazioni (VR II) di nuova generazione e di un nuovo modo di messa a fuoco A/M, che lo rendono la scelta ideale dei fotografi professionisti naturalisti, di eventi sportivi e di reportage.
Nikon dichiara che "il peso relativamente ridotto dell'AF-S NIKKOR 300 MM F/2.8G ED VR II e le dimensioni compatte lo rendono la scelta ideale per la fotografia tele a mano libera, in particolare quando viene utilizzato con un moltiplicatore di focale. Il nuovo sistema VR II offre quattro o più stop di compensazione aggiuntivi, una soluzione davvero pratica per i fotografi di cronaca e naturalisti".
Progettare l'evoluzione di un precedente modello, è sinonimo dell'impegno costante di Nikon nello sviluppo della propria gamma di prodotti, volto a soddisfare sempre più le esigenze dei fotografi ed a rafforzare ulteriormente – in questo caso - la linea di obiettivi NIKKOR ad alte prestazioni.
Immagini d'azione più nitide
L'obiettivo AF-S NIKKOR 300MM F/2.8G ED VR II è dotato della tecnologia di Riduzione Vibrazioni VR II di seconda generazione, che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti, per ottenere immagini più nitide rispetto a quanto sarebbe possibile con la ripresa manuale. Inoltre, il nuovo modo A/M, che si aggiunge ai modi M/A e M, consente di impostare la priorità di autofocus anche se l'anello di messa a fuoco viene ruotato durante la ripresa. Con un peso di appena 2.900 g, questo obiettivo soddisfa appieno tutte le esigenze di chi vive la fotografia con serietà e professionalità.
Adatto a ogni tipo di ambiente
Questo super teleobiettivo è stato progettato pensando ai fotografi professionisti, mantenendo lo stesso eccezionale e apprezzato sistema ottico del precedente modello. I fotografi per i quali massima rapidità e silenzio sono fondamentali per cogliere la natura in azione, possono affidarsi all'autofocus con motore Silent Wave incorporato, che permette di scattare senza che l'azione venga disturbata. A completare l'ampio spettro di funzioni di cui è dotato, il “corpo” dell'obiettivo è completamente sigillato e, dunque, resistente agli effetti di polvere e umidità: può dunque essere utilizzato in qualsiasi condizione.
Infine, lo schema ottico presenta undici elementi in otto gruppi, incluse tre lenti in vetro ED e un rivestimento nano-crystal.
CARATTERISTICHE TECNICA
|