Nital sul tetto d'Europa

A cura di: Redazione

Consegnato a Nital S.p.A. il premio BEST OVERALL PERFORMANCE 2008-2009

Amsterdam, giugno 2009 - In occasione del Nikon European Summit svoltosi ad Amsterdam, in virtù dei risultati ottenuti nell'ultimo anno fiscale appena terminato, Nital S.p.A. è stata premiata, per il secondo anno consecutivo, con il BEST OVERALL PERFORMANCE 2008-2009, il più importante riconoscimento Nikon tra tutti i paesi EMEA (Europa, Russia e Africa).

Numerose altre filiali e distributori hanno conseguito in questo ultimo anno ottimi risultati: ciò conferisce ancor più prestigio ed importanza al premio consegnato a Nital. Questa posizione di assoluto prestigio rispecchia anche la situazione sul mercato italiano, dove l'azienda torinese riveste una posizione di leadership assoluta. Ciò è stato sottolineato anche in occasione della consegna del premio: "Il top award Best Overall Performance 2008-2009 è un elogio alla straordinaria leadership di Nital sul mercato fotografico italiano ed al suo consolidamento nelle posizioni top sia nel segmento delle reflex che in quello delle compatte digitali".

Alla premiazione, oltre al presidente Nikon Europe Mr. Toshiyuki Masai, ha partecipato anche Mr. Makoto Kimura, presidente di Nikon Imaging company e vicepresidente di Nikon Corporation, che ha consegnato personalmente il premio ad Aldo Winkler, CEO Nital S.p.A.


Il meeting ha rappresentato inoltre l'occasione per annunciare alcuni importanti cambiamenti ai vertici della multinazionale giapponese: l'attuale presidente di Nikon Europe (Mr. Masai), considerati gli eccellenti risultati ottenuti, è stato promosso a Presidente della Nikon Instrument Company (microscopia e strumenti di analisi). Prenderà il suo posto Mr. Toru Iwaoka, attuale General Manager Nikon Europe.
I risultati conseguiti da Nikon Corporation nell'anno fiscale appena concluso si possono definire soddisfacenti, considerando la situazione economica generale ed il rafforzamento dello Yen. Nikon Imaging Company, nello specifico, invece, ha raggiunto volumi record:

  • Oltre 10 milioni di Coolpix
  • 3,4 milioni di reflex digitali
  • 4,8 milioni di obiettivi

La splendida performance di Nital conferma questi risultati; la market share sul mercato italiano (fonte GFK; periodo aprile 2008 – marzo 2009) pone Nikon al primo posto sia nel segmento delle compatte che in quello delle reflex digitali.
I numeri lo dimostrano:
TOTAL DSC 14,3% UNITS/26,1% VALUE
C-DSC 17,2% UNITS/17,3% VALUE
D-SLR 50,5% UNITS/54,1% VALUE

"È con grande entusiasmo – commenta Aldo Winkler, CEO Nital S.p.A., ritirando il prestigioso premio – che ci prepariamo ad affrontare l'impegnativa ma allo stesso tempo stimolante sfida per il futuro. Il giusto atteggiamento ritengo sia guardare avanti, non "rimanere sulla difensiva". Lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti saranno strumenti necessari per mantenere la posizione di leader sul mercato italiano, elemento che ci ha permesso di ottenere la considerazione e la stima di tutto il management di Nikon Corporation. Il premio BEST OVERALL PERFORMANCE 2008-2009 è stato raggiunto grazie al lavoro straordinario di un team entusiasta e vivace: tutti i comparti dell'azienda, reparto logistico, laboratorio di assistenza LTR, call center, forza vendite & marketing, ufficio commerciale, amministrazione, svolgono con passione il proprio lavoro quotidiano. La fotografia è spesso definita "emozione" e noi di Nital – conclude Aldo Winkler – riteniamo che ogni attività legata a questo mondo debba essere svolta con coinvolgimento e partecipazione, elementi che da sempre caratterizzano la nostra azienda e che ci hanno permesso per il secondo anno consecutivo di raggiungere questo importante risultato".