Nikon protagonista al G8

A cura di: Redazione

HAL9000 realizza con Nikon D3x lo sfondo della Main Conference Room

La società di Novara HAL9000 Srl (www.haltadefinizione.com) ha realizzato uno straordinario progetto dedicato al Summit G8 appena conclusosi con l'approvazione di sette dichiarazioni congiunte sui temi della crisi economica, della povertà, del cambiamento climatico e delle questioni politiche internazionali. I leader hanno riconosciuto che la loro azione è rafforzata dall'impegno congiunto con le grandi economie emergenti e deciso di progredire insieme verso un'associazione stabile e strutturata.

Uno dei luoghi più significativi di questo atteso meeting, svoltosi a L'Aquila, è stata la Main Conference Room, collocata all'interno delle palazzine adibite a palestra della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza di Coppito. La Main Conference Room, cuore strategico del summit, è il risultato di un suggestivo e funzionale progetto di allestimento. L'ambientazione della sala, efficacemente pensata come luogo senza confini, presenta sullo sfondo una grandiosa veduta dell'affascinante paesaggio del Gran Sasso realizzata tramite un originale espediente architettonico: una vetrata panoramica e un'imponente riproduzione in alta definizione delle cime abruzzesi.

La riproduzione, sviluppata su una superficie di circa 500 metri quadrati e ricchissima di particolari, restituisce l'eccezionale panorama della conca carsica di Campo Pericoli, luogo fortemente rappresentativo del versante aquilano del gruppo del Gran Sasso, fotografato con attrezzature fotografiche Nikon dallo staff di HALTADEFINIZIONE, marchio della società novarese HAL9000.

La ripresa rigorosamente fedele dei dettagli è stata resa possibile grazie all'utilizzo del sofisticato corredo fotografico professionale Nikon, composto, tra l'altro, dal corpo camera professionale Nikon D3x, incoronata quest'anno da TIPA (Technical Image Press Association) ed EISA (European Imaging and Sound Association) come migliore "D-SLR ADVANCED" e "EUROPEAN PROFESSIONAL CAMERA 2008-2009". Il sensore FX della Nikon D3x, con i suoi effettivi 24,5 milioni di pixel, ha consentito la realizzazione di una immagine unica e straordinariamente fedele e ricca di dettagli.

L'inconfondibile paesaggio, unico per singolarità naturalistiche, è stato ripreso dalla Sella del Monte Aquila (a quota 2335 metri) con più di 400 scatti fotografici digitali, assemblati attraverso calcoli matematici a formare un'unica dettagliatissima immagine. La stessa immagine è stata utilizzata per l'allestimento della sala delle Conferenze Stampa e per il fondale davanti al quale è stata scattata la foto ufficiale degli illustri protagonisti del G8, pubblicata su tutti i quotidiani e ripresa da tutti i telegiornali.

HALTADEFINIZIONE, riconosciuta da alcuni anni tra i principali protagonisti a livello nazionale e internazionale nel settore della ricerca e sviluppo di tecnologie applicabili all'acquisizione e alla visualizzazione di immagini in alta definizione, opera nel settore dei Beni Culturali e ha al suo attivo importanti campagne fotografiche, realizzate in collaborazione con Nikon, su alcune tra le più celebri opere del patrimonio storico-artistico italiano.