Nikon N°1 in Italia

A cura di: Redazione

logo NikonAnche nell'esercizio 2008 le reflex e compatte Nikon sono le più vendute del mercato italiano.

Secondo gli ultimi dati GFK, Nikon conferma un'indiscussa leadership nel mercato italiano della fotografia migliorando, rispetto al 2007, la propria quota di mercato di circa il 2% a volume e di oltre il 4% a valore.
Rappresentando più del 25% dell'intero mercato italiano a valore e oltre il 18% a volume (dati GFK, Totale mercato - periodo gennaio – dicembre 2008) il brand giapponese consolida il primato sia nel segmento delle compatte digitali che in quello delle reflex digitali.

Nel segmento delle compatte digitali, che rappresenta circa il 94% a volume e il 76% a valore dell'intero mercato fotografico, Nikon conferma la sua prima posizione, aumentando addirittura, rispetto al 2007, la propria quota di mercato di circa l'1% a volume e di circa l'1,5% a valore.
Un risultato ottenuto grazie anche alle fantastiche performance della Coolpix S210 e della Coolpix L16:  le compatte digitali più vendute in Italia nel 2008!

Coolpix S210 e Coolpix L16

La qualità ottica e tecnologica oltre ad un'ampia varietà di modelli proposta dalle tre linee della gamma Coolpix (Life, per gli utenti entry level, Style, per coloro che cercano elevata tecnologia e design elegante e ricercato, e Performance, l'ultimo passo nel mondo delle compatte prima dell'ingresso nel mondo reflex) sono stati tra i fattori determinanti per il raggiungimento di questo importante risultato.

Aumentando la propria quota del 5% a volume e dell'8% a valore rispetto al 2007 e rappresentando di conseguenza più del 50% del mercato sia a volume che a valore, Nikon si conferma altresì leader assoluta nel mercato italiano delle reflex digitali assumendo un ruolo sempre più decisivo nella crescita di questo segmento.
È grazie alla sua gamma ampia ed eterogenea in grado di soddisfare le esigenze di un vasto target, dalle entry level alle top di gamma professionale Nikon D3 e D3x, che Nikon è riuscita e riesce a distinguersi dai suoi concorrenti. Conferma né è la Nikon D60 la reflex digitale più venduta nel 2008 in Italia!
Un risultato straordinario, motivato dall'eccellente rapporto qualità/prezzo di questo prodotto.

Ma nell'analisi complessiva relativa alla straordinaria performance ottenuta da Nikon nel segmento delle reflex digitali, non è possibile trascurare l'introduzione sul mercato di prodotti estremamente performanti e qualitativi quali la Nikon D700 e la Nikon D90.

Nikon FQuesto straordinario risultato coincide, inoltre, con un importante anniversario. 50 anni fa infatti nasceva la Nikon F, la macchina fotografica che ha rivoluzionato il mondo della fotografia, introducendo il concetto di “sistema reflex”. L'innesto a baionetta F-mount, utilizzato per la prima volta, appunto, sulla Nikon F ed ancora oggi applicato a tutte le reflex digitali Nikon, consente una compatibilità assoluta tra obiettivi e corpi macchina, indipendentemente da quando siano stati prodotti. Ciò si traduce, in pratica, nella possibilità di utilizzare un obiettivo prodotto nel 1959, montandolo sull'ultima arrivata Nikon D3x: siamo di fronte a 50 anni di compatibilità!

Il primato dunque è una importante conferma di fiducia per uno dei principali protagonisti della storia della fotografia.

(Fonte GFK, periodo: gennaio – dicembre 2008)