NPCI 2008 – 2009: i vincitori

A cura di: Redazione

Nikon è lieta di annunciare i vincitori dell'edizione 2008-2009 del Nikon Photo Contest International, uno dei più noti e prestigiosi concorsi fotografici al mondo. Il concorso biennale, nato nel 1969, permette a tutti i fotografi del mondo - sia professionisti che dilettanti - di esprimere il proprio modo di fotografare e di contribuire all'arricchimento della cultura fotografica mondiale.

Per la sua 32a edizione, il Nikon Photo Contest International 2008-2009 ha scelto come tema del concorso il pay-off che da diversi anni contraddistingue Nikon: "At the Heart of the Image" (“Nel cuore dell'immagine”). Oltre 18.000 concorrenti da 153 paesi hanno partecipato con 51.000 fotografie! Tra questi sono stati selezionati 54 vincitori.

Le categorie

I partecipanti potevano presentare i lavori scegliendo tra due diverse categorie del tema centrale "At the heart of the image": "Free subject" (Soggetto libero) e "My Planet" (Il mio pianeta). La categoria "Free subject" comprendeva tutti i lavori esprimenti le emozioni del fotografo, in qualsiasi modo e senza alcuna limitazione. Nella categoria "My Planet" rientravano, invece, quei lavori in grado di rappresentare i sentimenti del fotografo, in particolare nei confronti del mondo, dell'ambiente e/o della sua vita quotidiana.

I lavori inviati

Oltre 18.000 partecipanti hanno presentato più di 51.000 fotografie. Lo sviluppo di Internet ha contribuito sensibilmente all'aumento del numero di lavori inviati, consentendo così al concorso di essere un vero e proprio evento globale.

Giuria e premi

La giuria era composta da un team di dieci apprezzati professionisti che operano a livello internazionale in diversi settori fotografici. Questi hanno selezionato un totale di 34 vincitori: un vincitore del Premio speciale, un vincitore del Premio per il 75° anniversario NIKKOR, un vincitore del 1° Premio, 5 del 2° e 10 del 3° Premio per ciascuna categoria.
Oltre ai 34 premi sopra riportati, sono stati selezionati quattro vincitori e 16 secondi classificati per l'assegnazione del Premio Talento emergente, destinato ai lavori di fotografi di età inferiore a 30 anni, le cui fotografie mostrano una prospettiva innovativa e infondono l'energia della giovinezza.
Complessivamente sono dunque stati selezionati 54 vincitori.

IL PREMIO SPECIALE
Questo prestigioso premio, assegnato al fotografo ritenuto più meritevole tra tutti i concorrenti, indipendentemente dalla categoria, è andato a Maung Maung Gyi del Myanmar per il lavoro intitolato "Cave Of Hope."

La foto è un lavoro sensazionale che evoca la pittura religiosa e che colpisce profondamente. Tra i commenti dei giudici: "Questa foto ha il raro dono di essere senza tempo: chiunque la ammirerà, anche tra diversi anni, resterà sempre e comunque colpito dalla sua natura calma eppure potente, dalla sensazione di invincibile serenità che emana".

PREMIO PER IL 75° ANNIVERSARIO NIKKOR
Il premio, istituito in occasione del 75° anniversario degli obiettivi Nikkor, è stato assegnato all'eccezionale lavoro del polacco Kacper Kowalski per la foto "At the heart of the kaszuby forrest".

Tra i commenti dei giudici: "Questa immagine incute timore per la sua prospettiva originale e per il soggetto: un panorama mai visto prima, quasi un astratto".

1° PREMIO: Categoria Free subject (Soggetto libero)
Questo premio, assegnato al fotografo ritenuto più meritevole tra tutti i concorrenti della categoria "Soggetto libero", è andato all'ungherese Zsolt Kudich per il suo lavoro intitolato "Quarrel".

Questa foto coglie nell'arco di una frazione di secondi le espressioni di due uccelli impegnati in una situazione molto tesa. La precisa inquadratura raffigura splendidamente l'intensità reale del momento; il forte impatto che questa foto esercita è la prova delle tecniche solide del fotografo.

1° PREMIO: categoria "My Planet" (Il mio pianeta)
Il premio della categoria "My Planet" (Il mio pianeta), è andato allo statunitense Peter Allinson per il suo lavoro intitolato "Friends".

Grazie all'eccezionale angolazione della foto, sembra che la balena stia sorridendo. Questa foto stimola la sensibilizzazione in materia ambientale non attraverso elaborate spiegazioni, ma semplicemente mostrando una rappresentazione non artificiale della natura. Dimostra la capacità del fotografo di trasmettere messaggi importanti che risuonano tra culture e generazioni diverse.

PREMI PER I TALENTI EMERGENTI
Questo premio viene assegnato a quattro fotografi di età inferiore a 30 anni le cui fotografie mostrano una prospettiva fresca, che dà prova di una potenza espressiva di alto livello e infonde l'energia della giovinezza.
Sono stati selezionati per l'assegnazione dei quattro premi la russa Elena Chernyshova per il lavoro intitolato "Flow of Life", il turco Aydin Berk Bilgin per "AMEN2", lo statunitense Danny Ghitis per "Ganges Bather" e il giapponese Yuuta Kawai per "Let's think all."
Oltre alla volontà di sostenere i talenti fotografici emergenti in tutto il mondo, Nikon sfrutta questo concorso anche come opportunità per sostenere l'organizzazione umanitaria Right To Play. Per ogni immagine inviata al concorso NPCI in Europa e in Africa, Nikon ha donato 2 € al fondo Nikon Right to Play.
Matthijs Huizing, amministratore olandese di Right To Play, dichiara: "Right To Play agisce in alcune delle aree del mondo più disagiate e si serve di programmi sportivi e ludici per migliorare la salute, sviluppare le capacità e abilità dei bambini e promuovere la pace. Grazie ai fondi raccolti con questo entusiasmante progetto, Right To Play e Nikon cercano di creare un mondo più sano e sicuro, attraverso la valenza delle attività sportive e ludiche".

È possibile vedere tutti i vincitori e i rispettivi lavori sul sito Web del concorso Nikon Photo Contest International (http://www.nikon-npci.com).