Nikon partner ufficiale della FINA

A cura di: Redazione

Nikon annuncia la prosecuzione, per il terzo anno consecutivo, della partnership ufficiale con la Fédération Internationale de Natation (FINA) per il 13° Campionato mondiale di nuoto. 

Il Campionato mondiale di nuoto è un importante evento biennale organizzato dalla FINA e, quest'anno, avrà luogo dal 17 luglio al 2 agosto 2009, a Roma, presso il Foro Italico. Durante questa XIII edizione si sfideranno oltre 2.500 atleti di fama internazionale, provenienti da 190 paesi diversi, in 65 gare suddivise in 5 differenti discipline: nuoto, nuoto in acque libere, tuffi, pallanuoto e nuoto sincronizzato.

Durante gli eventi sportivi si possono realizzare foto sensazionali di momenti unici e Nikon spera che  in questa occasione sia i professionisti che i semplici amanti della fotografia diano libero sfogo alla propria creatività, realizzando immagini emozionanti ed indimenticabili.

Nikon ha dichiarato che "un evento sportivo internazionale di questa natura non è solo entusiasmante in sé, ma offre anche l'opportunità di realizzare fotografie davvero coinvolgenti. È l'occasione ideale per fotografare atleti che sfidano continuamente i propri limiti e, nel frattempo, per avvicinarsi ad un nuovo e vasto pubblico, quello composto dagli appassionati di sport acquatici. Il "FINA World Championship" è infatti una splendida opportunità per mostrare le prestazioni delle nostre apparecchiature più sofisticate e per dimostrare quali soddisfazioni può dare e quanto può essere entusiasmante l'arte della fotografia".

Come Partner ufficiale FINA, Nikon, attraverso il Nikon Professional Service, fornirà a tutti i fotografi professionisti accreditati all'evento il supporto e i servizi di riparazione. Mr. Francois-Xavier Marit, Caporedattore tecnico di AFP Photo, ha dichiarato: "AFP è grata a Nikon per il supporto messo a disposizione dei fotografi durante un tale evento. Siamo inoltre entusiasti all'idea di utilizzare l'alloggiamento subacqueo per Nikon D3 a controllo wireless, per effettuare scatti in remoto dal fondo della piscina e trasmettere in tutto il mondo immagini ad alta risoluzione, nel giro di pochi secondi".

All'interno del foro italico, nella zona denominata "market district", sarà inoltre allestito un corner, in cui i visitatori potranno visionare e provare la vasta gamma di prodotti Nikon, tra cui l'ammiraglia D3, ben conosciuta tra i fotografi professionisti per le sue alte prestazioni e le sue funzionalità avanzate (tra cui la sensibilità ISO estendibile fino a 6400, l'autofocus con 51 punti di messa a fuoco, il sistema di riconoscimento scena e la ripresa in sequenza a 9 fps - area immagine in formato FX).

Questo importante evento permette di festeggiare al meglio il cinquantesimo anniversario dell'innesto a baionetta Nikon F-mount che, da 50 anni, offre a generazioni di fotografi una compatibilità assoluta tra corpo camera ed obiettivi e, dunque, la possibilità di operare "in prima linea", con una vasta gamma di apparecchiature Nikon, in tutti i momenti più importanti ed emozionanti della storia.

Per ulteriori informazioni sull'evento, visitare il sito www.roma09.it