Nasce il nuovo sito nikoncoolpix.it

A cura di: Redazione

È on line da pochi giorni il nuovo sito dedicato alle compatte digitali Nikon Coolpix. Made by Nital, ovviamente.

È “on air” dal 7 luglio 2009 il nuovo sito NikonCoolpix.it (www.nikoncoolpix.it), punto d'arrivo di un progetto diffuso in questi giorni attraverso più media internet e dedicato al preciso target d'età compreso tra i 16 e i 26 anni.
L'intento della campagna, che si allinea perfettamente al concetto “Feel Cool, Feel Coolpix”, anima della massiccia campagna sviluppatasi in questi mesi, è quello di raggiungere la fascia dei più giovani, particolarmente vicina e sensibile al mondo di Internet ed alle sue dinamiche.
Anche la creatività utilizzata nel nuovo sito è strettamente correlata allo stile utilizzato nella comunicazione stampa, radio e nell'importante comunicazione televisiva, sviluppatasi prima durante Striscia la Notizia e poi con le straordinarie “lezioni di fotografia” tenute su Italia 1 da un docente d'eccezione: la “Iena” Andrea Pellizzari, in arte Mr.Brown.

Lezioni di fotografia. Gioca con Mr. Brown e vinci le fotocamere Coolpix.
L'invito utilizzato nel sito richiama, da un lato, la campagna televisiva appena conclusa e, dall'altro, rappresenta una “sfida” per i visitatori, che sono chiamati a “studiare” la tecnologia e le funzioni che contraddistinguono le Nikon Coolpix e che permettono loro di distinguersi dalla concorrenza.
Il sito nikoncoolpix.it propone quattro lezioni di fotografia “condotte” da Mr. Brown; al termine di ogni lezione i visitatori potranno sottoporsi ad alcune domande irriverenti sulle funzioni Coolpix, precedentemente spiegate dall'originale “teacher” e, quindi, partecipare ad un divertente e stimolante gioco online, secondo una dinamica semplice ed immediata: rispondendo correttamente alle domande si potrà accedere al concorso ad estrazione e procedendo ai game si totalizzerà un punteggio utile per l'assegnazione dei premi per abilità. In palio 15 Nikon Coolpix.
Da considerare anche l'opportunità “viral”: infatti, invitando un amico che totalizzerà un punteggio elevato, sarà possibile per il mittente dell'invito vincere a sua volta un premio.

Il nuovo sito nikoncoolpix.it è anche il pretesto per “cavalacare l'onda” del social network più di moda al momento: ecco quindi che Nital ha, da pochi giorni, fondato su Facebook il Nikon Coolpix Fan Club, la cui fan page ufficiale è raggiungibile dal link
www.facebook.com/pages/Nikon-Coolpix/103382732174
.
In questa occasione viene naturalmente dato risalto oltre al nuovo sito dedicato alle compatte digitali Nikon, anche al frizzante concorso ad esso legato.

Facebook è stato scelto tra gli “strumenti” in grado di mettere in contatto i giovani con la tecnologia Nikon Coolpix. “Riteniamo – sottolinea Michele Difrancesco, Web & CRM Manager di Nital S.p.A. – che Facebook sia in grado di assecondare il nostro scopo, considerato che il numero degli utenti italiani che utilizzano la piattaforma superano i 10.000.000. Si tratta di un dato importante considerando inoltre la fascia d'età strettamente in target ai prodotti presentati”.
L'Italia è al 6° posto per iscritti dopo US, UK, Canada, Turchia e Francia.

E parlando di Community ed incontri (non virtuali, in questo caso), è impossibile, in questa sede, non ricordare che, a Venafro (IS), si svolgerà il VI° Nital.it Community Meeting, denominato, come gli scorsi anni, Impressioni di settembre.
Il programma, denso di iniziative e ricco anche di alcune novità assolute, è online al link: www.nital.it/community/meeting/venafro2009.php


In questa occasione si è voluto rendere un tributo all' Abruzzo, inserendo come clou del programma la escursione a Scanno (non toccato dagli eventi sismici), cittadina tanto amata dai fotografi, resa famosa da Henri Cartier Bresson e Mario Giacomelli tra gli altri, nella quale, nella settimana stessa del meeting, sarà ospitata la mostra sull'Abruzzo con le foto raccolte tra i fotografi della Community. Ma oltre agli eventi fotografici, il vero valore aggiunto di questa manifestazione è il piacere di incontrarsi, ritrovarsi dopo un anno, dare un volto ad utenti/amici ancora “virtuali”.
La grande novità di quest'anno sarà rappresentata dal concorso fotografico “Scanno: seguendo le Orme dei Grandi”. Si tratta di una estemporanea nella quale saranno prese in esame, scelte e premiate le foto scattate nell'escursione a Scanno, consegnate senza possibilità di postproduzione all'arrivo in albergo. La composizione della giuria sarà stabilita durante la cena di gala, ma sarà dato degno risalto anche ai voti della giuria popolare.
Come negli anni scorsi, a questo incontro è legato il Nital Forum Photo Contest che, giunto alla sua quinta edizione e riservato agli iscritti Nikonisti della Community Nital, vuole, come ogni anno, stimolare i partecipanti a dimostrare cosa significhi, per loro, "fotografia". Le immagini inviate saranno valutate da una giuria di esperti e le più "meritevoli" inserite nel libro ufficiale "Nital Forum Photo Contest 2009", dedicato ai protagonisti del Nikon Club.

Nikoncoolpix.it, Coolpix Fan Club su Facebook, Coomunity Meeting e Nital Forum Photo Contest sono solo alcune delle facce della variegata gemma che è l'attività di comunicazione online di Nital, che, da sempre, pone una particolare attenzione a quello che è il web, alle sue tendenze ed alle esigenze dei suoi utilizzatori.


Ed ora… buona navigazione!

nikoncoolpix.it  |  Nikon Coolpix Fan Club  |  Venafro 2009  |  Forum Photo Contest 2009