Doppio Premio EISA per Nikon

A cura di: Redazione

Per il secondo anno consecutivo, Nikon ha ricevuto due importantissimi riconoscimenti dall'EISA (European Imaging and Sound Association), aggiudicandosi, grazie alla sua reflex digitale ammiraglia nel formato FX Nikon D3S, il premio come migliore fotocamera professionale in Europa; inoltre è stata dichiarata anche prima nella categoria Best European Professional Lens, vinta dal super teleobiettivo AF-S NIKKOR 300 mm F2.8G ED VR II.

Nikon ha dichiarato, in merito a questi due importanti riconoscimenti: "Siamo lieti che, ancora una volta, una fotocamera della serie D3 abbia vinto il premio nella categoria Best European Professional Camera ai prestigiosi premi EISA. Basandoci sui commenti dei nostri clienti, abbiamo creato la D3S partendo dal successo della D3X, che si era aggiudicata il premio l'anno scorso, e aggiungendo caratteristiche quali la funzione D-Movie con qualità HD e un sensore d'immagine CMOS formato FX di nuova progettazione. Il NIKKOR AF-S VR 300 mm F2.8G ED VR II prosegue la strada di successo dell'innovativo NIKKOR 300 mm f/2.8G IF-ED. Con la tecnologia Vibration Reduction (VR II) di nuova generazione, è un'evoluzione dell'obiettivo NIKKOR di cui siamo davvero orgogliosi e dimostra l'impegno di Nikon nel progettare prodotti che consentano ai fotografi di raggiungere il miglior risultato possibile”.

Il successo di Nikon in occasione dei premi EISA segue il recente trionfo della D3S ai TIPA Award (Technical Image Press Association), in occasione dei quali l’azienda giapponese si è affermata nella categoria Best Professional D-SLR, dimostrando ulteriormente il predominio di Nikon nel settore fotografico high-end.

Ogni anno l'EISA (European Imaging and Sound Association) nomina la migliore attrezzatura scelta tra le diverse categorie di prodotti audiovisivi immessi sul mercato europeo nel corso dei 12 mesi precedenti. Riconosce quei prodotti che sono apprezzati da un pubblico entusiasta e professionale, sempre alla ricerca di tecnologie di alta qualità e creative. I premi vengono assegnati da giurati che rappresentano oltre 50 importanti riviste di 20 paesi europei specializzate nei settori fotografico, video, audio, home theatre e mobile electronics.

Fotocamera professionale europea: Nikon D3S

I giudici EISA hanno dichiarato: "La Nikon D3S è così sensibile che è in grado di mettere a fuoco e scattare in condizioni nelle quali nemmeno l'occhio umano può vedere. Nonostante le impostazioni ISO elevate siano una caratteristica della maggior parte dei più moderni corpi delle fotocamere digitali reflex, la qualità delle impostazioni ISO elevate della Nikon D3S è insuperabile grazie ai bassi livelli di rumore e alla ricchezza dei dettagli. Grazie, tra le altre caratteristiche, al motore di elaborazione d’immagine Nikon EXPEED estremamente veloce, a un corpo quasi impermeabile, a un'eccellente durata della batteria e all'elevata qualità costruttiva, questa è la fotocamera digitale reflex perfetta per la fotografia professionale sportiva, d'azione e in condizioni di luce scarsa."
European Professional Lens: AF-S NIKKOR 300 mm F2.8G ED VR II

I giudici EISA si sono espressi così: "L’AF-S NIKKOR 300 mm F2.8G ED VR II offre ai fotografi una garanzia di elevata qualità dell'immagine, persino nelle più difficili condizioni di illuminazione. La veloce apertura massima f/2.8 consente ai fotografi di lavorare nelle situazioni più diverse, offrendo la possibilità di scattare con tempi di posa più rapidi e di avere sfondi uniformi con un fantastico effetto bokeh. L'obiettivo dispone di tre lenti in vetro ED per eliminare l'aberrazione cromatica e il trattamento Nikon Nano-Crystal Coat riduce i riflessi interni. Il super teleobiettivo AF-S NIKKOR è dotato del sistema di stabilizzazione dell'immagine Nikon VR II, che lo rende la scelta naturale dei fotografi specializzati in fotografia naturalistica, d'azione e di eventi sportivi”.