Nikon e Panini insieme per l'Italia

A cura di: Redazione

Al via l'iniziativa “Mirabilia: la fotografia riscopre l'Italia”

Modena, 29 Settembre 2010 - La casa editrice d'arte Franco Cosimo Panini Editore annuncia la partnership con Nital Spa, distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon in Italia, e lancia l'iniziativa “Mirabilia: la fotografia riscopre l'Italia”: chi acquista i volumi di Mirabilia Italiae, la collana dedicata ai più illustri monumenti italiani, riceverà in omaggio una esclusiva fotocamera Nikon. Per premiare chi ama la fotografia e le meraviglie del nostro Paese.

LA PARTNERSHIP NIKON-PANINI
La Franco Cosimo Panini Editore e Nital Spa, distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon in Italia, lanciano la campagna “Mirabilia: la fotografia riscopre l'Italia”. L'iniziativa segna il debutto della partnership tra Nikon – leader mondiale nel campo della fotografia – e la Panini, la casa editrice d'arte italiana nota anche per la collana di atlanti fotografici Mirabilia Italiae.

PREMIAMO L'AMORE PER LA FOTOGRAFIA
Il focus della campagna è proprio la collana Mirabilia Italiae: l'iniziativa, riservata agli utenti della Community Nikon, partirà mercoledì 29 settembre e durerà per tutto l'autunno. Chi acquisterà uno o più titoli della serie per un valore minimo di 990 euro riceverà in regalo una Nikon COOLPIX L110, la fotocamera digitale compatta in grado di unire un'eccezionale tecnologia ad una incredibile semplicità d'utilizzo. Tutti i dettagli dell'iniziativa su www.nital.it e www.fcp.it.

LA COLLANA DI CHI AMA LA FOTOGRAFIA
Perché Nikon ha puntato su Mirabilia Italiae? Perché la collana, diretta da Salvatore Settis e composta da diciassette titoli, rappresenta il vertice qualitativo della fotografia documentaria. Ogni volume è dedicato a un capolavoro dell'architettura italiana, dalla Basilica di Assisi alla Cappella Palatina di Palermo, dalla Farnesina di Roma a Palazzo Te di Mantova. Grazie a migliaia di splendide fotografie inedite, frutto di reportage appositamente condotti, Mirabilia Italiae è infatti un vero e proprio percorso di visita guidato e ragionato al singolo monumento, illustrato in maniera capillare e con spirito scrupolosamente documentario, anche a costo di allestire ponteggi per fotografare le parti più inaccessibili.

LA FOTOGRAFIA PER LA CONOSCENZA
Un'operazione culturale e scientifica di grande valore, dunque, guidata da un forte principio ispiratore: la fotografia come forma espressiva più potente ed efficace per diffondere la conoscenza e, in tal modo, valorizzare e tutelare capolavori artistici minacciati dall'incuria e dall'azione del tempo. In più occasioni, inoltre, la collana Mirabilia Italiae ha dato un contributo concreto di vitale importanza per la sopravvivenza stessa dei monumenti: basti pensare al ripristino degli affreschi originali della Basilica di Assisi, crollati a causa del terremoto, recuperati proprio grazie ai rigorosi scatti realizzati per il volume.