I am Photokina

A cura di: Redazione

Nikon: nel cuore del "World of Imaging"

Settembre 2010 - Nikon non passerà certamente inosservata durante l’evento internazionale Photokina World of Imaging 2010, in programma alla Koelnmesse di Colonia, in Germania, dal 21 al 26 settembre.

In questa occasione, oltre a presentare i prodotti lanciati recentemente, l'azienda giapponese, da sempre sinonimo nel mondo di fotografia, desidera far vivere a tutti i visitatori una esperienza davvero unica in uno stand mai visto prima. Un contesto straordinario, che include un interessante programma di filmati e seminari e la presentazione di alcuni tra i più importanti fotografi del mondo. Entrando nella Koelnmesse i visitatori vedranno la loro immagine riprodotta su schermo gigante e si renderanno immediatamente conto che, quest’anno, Nikon è Photokina.

Al termine dell’evento, Nikon rivelerà inoltre il testimonial d'eccezione che sarà protagonista della prossima campagna pubblicitaria I AM NIKON.

Confronti professionali e consigli esperti
L’immenso e accattivante spazio Nikon è situato nel padiglione 2.2 della Koelnmesse e ospiterà una serie di dibattiti tenuti da importanti fotografi di fama internazionale, tra cui il premiato fotografo Chase Jarvis che terrà il discorso di apertura il primo giorno della manifestazione.

Il team di esperti Nikon, poi, sarà a disposizione ogni giorno per confrontarsi con i visitatori e mostrare il funzionamento di tutti i prodotti della gamma Nikon: dalle meravigliose fotocamere compatte COOLPIX alle più avanzate reflex professionali.

Le fotocamere di punta
Di particolare interesse per i visitatori saranno le reflex D3100 e D7000, presentate recentemente, così come l’ammiraglia Nikon in formato FX, la D3S. La D3100 è la reflex digitale con modalità di registrazione video in full HD più semplice da utilizzare oggi disponibile sul mercato. Evoluzione della Nikon D3000, la reflex digitale più venduta* in Europa, la D3100 offre 14,2 megapixel, filmati full HD, Live View con nuovi modi AF ed una straordinaria ergonomia. È la fotocamera ideale per le famiglie che vogliono immortalare i momenti importanti con la migliore qualità possibile, senza doversi preoccupare delle impostazioni.
Dispone anche del noto Modo guida, un vero e proprio tutor on camera, già presente sulla D3000, che accompagna il fotografo ad ottenere risultati strabilianti e consente anche di visualizzare le immagini di esempio del risultato che è possibile ottenere con determinate impostazioni.
*Fonte: GFK, D3000, la reflex digitale più venduta in Europa nella prima metà del 2010

La D7000 è una reflex digitale che offre qualità d’immagine, affidabilità e prestazioni eccezionali in una struttura comodamente trasportabile e resistente. È la fotocamera ideale per chi desidera assecondare la propria passione per la fotografia con un apparecchio dotato di funzioni avanzate e finalizzate ad ottimizzare l'espressione creativa. Dispone del nuovo motore di elaborazione d’immagini Nikon EXPEED 2, garanzia di prestazioni eccellenti. Tutto ciò che si può desiderare da una reflex, con dimensioni che non ci si aspetta, è concentrato nella D7000.

Durante l’evento sarà naturalmente possibile vedere e “toccare con mano” anche la Nikon D3S, l’ammiraglia reflex digitale formato FX. Unica per la risposta rapida e l’alta sensibilità alla luce, la Nikon D3S è diventata famosa per aver portato il potenziale del formato Nikon FX a nuovi incredibili livelli. La D3S offre una gamma di sensibilità alla luce compresa tra ISO 200 e ISO 12800, con un eccezionale controllo del disturbo e un’ampia gamma dinamica che fornisce ai fotografi - professionisti e non – la massima libertà espressiva e la sicurezza di ottenere immagini di qualità con qualsiasi tipo di illuminazione.

Momenti entusiasmanti
Un programma giornaliero di filmati, immagini e presentazioni video verrà trasmesso all’interno del Nikon Video Wall, al fine di mostrare a tutti i visitatori il lavoro dei fotografi professionisti Nikon provenienti da tutto il mondo, tra cui Vincent Munier e Bill Frakes. Il programma Nikon Video Wall verrà trasmesso quotidianamente dalle 10:00 alle 18:00.

Nikon Key Cube
I visitatori potranno “viaggiare” nel cuore del mondo Nikon attraverso lo spettacolare Nikon Key Cube. Questa gigantesca istallazione interattiva, posta nel cuore dello stand Nikon, permetterà di provare gli ultimi prodotti e tutte le innovazioni tecnologiche Nikon. Il Nikon Key Cube simbolizza il passato, il presente e il futuro dell'azienda e permette ai visitatori di approfondire la conoscenza dell’eredità Nikon tramite l'History Cube. I visitatori potranno sperimentare i tempi di posa con un gioco appositamente creato e persino essere immortalati nel Nikon Video Wall con Photobooth Cube.

Blog I AM NIKON
Coloro che non avranno modo di partecipare alla fiera, potranno assistere all’evento tramite il blog Nikon (blog.nikon.com) e il microsito dedicato (www.iamphotokina.com), in cui verranno riportate in dettaglio tutte le notizie della fiera con blog, fantastici filmati dal Nikon Video Wall, interviste con i più grandi fotografi e anche tramite un notiziario giornaliero Nikon.

Photokina si terrà alla Koelnmesse a Colonia, in Germania. La fiera è aperta al pubblico dalle 10:00 alle 18:00.