Attività Nital Social Media a tutto tondo
A cura di: Redazione
Da Facebook a App Store una storia di successo grazie alla passione dei nikonisti
"A cosa stai pensando?".
Questa domanda non può non richiamare il più diffuso progetto social in Italia.
Facebook è, in Italia, la piattaforma social più utilizzata dai navigatori Internet ed il progetto di Mark Zuckerberg è, anche, una importante “tappa” per le strategie di comunicazione tutti i grandi brand che, congiuntamente, agiscono anche su piattaforme forti come YouTube, Twitter e Flickr.
Da ben 10 anni Nital S.p.A. rivolge grande attenzione all'azione social web e dal 2010 la dinamica azienda torinese ha potenziato la sua attività le attraverso la realizzazione di un ecosistema digitale che abbraccia i più importanti social della rete.
Il Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano, a seguito di un'analisi a tutto campo, ha diffuso una classifica delle aziende TOP operanti sui social media: questa ricerca non considera solo l'investimento in termini di comunicazione ma anche l'interazione degli utenti sulle diverse piattaforme e, quindi, la bontà dell'azione sociale sul web. I risultati ottenuti da Nikon si sono attestati ai vertici della categoria Consumer Elettronics e hanno premiato il brand giapponese come il più "social" del canale fotografia.
Un risultato eccezionale, quello raggiunto da Nital, soprattutto se si considera la “compagnia” dei prestigiosi brand presenti nella classifica finale.
I dettagli su www.digital-pr.net
Nel momento in cui la ricerca veniva diffusa, il concorso social "I AM ART DIRECTOR", incentrato sulla realizzazione on web da parte degli utenti di una campagna advertising in stile I AM NIKON, entrava nelle fasi finali.
Il sito del concorso permetteva attraverso semplici passi di scegliere la fotografia di sfondo con cui creare una pubblicità, creare e posizionare lo slogan, associarla ad una fotocamera Nikon e condividerla on web!
Le opere che hanno ricevuto il numero più alto di votazioni si sono aggiudicate delle fotocamere Nikon, tra cui la nuovissima reflex digitale Nikon D5100.
Essere artisti significa saper rappresentare una idea, un concetto, un messaggio, una emozione attraverso una forma creativa, basandosi su strumenti tecnici, abilità innate, studio ed esperienza.
Un'opera d'arte permette al fruitore di godere, dunque, di un messaggio che da soggettivo diventa oggettivamente comprensibile. Sicuramente le opere d'arte e gli artisti che hanno voluto raccontare qualcosa non sono mancate al suddetto concorso: sono, infatti, state superate le 16.800 opere inserite dagli oltre 12.000 utenti partecipanti.
Un risultato eclatante che testimonia, da un lato, la forza delle attività social by Nital e, dall'altro, la voglia dei fotografi di mettersi in gioco e di comunicare il proprio personale punto di vista, affinché possa essere compreso da tutti.
Il contest ha avuto una amplissima diffusione su Facebook ed oltre il 50% delle visite totali del sito di riferimento (iam.nikonclub.it) sono arrivate proprio dal geniale social network. Inoltre, più di 5.000 i commenti inseriti sulle creatività tramite Facebook e oltre 22.000 i "mi piace" registrati sulle immagini con creatività I AM.
“Con questo progetto siamo riusciti a "sfruttare" l'onda di Facebook – commenta con soddisfazione Michele Difrancesco, Web Marketing Manager di Nital S.p.A.. Facebook è un canale estremamente difficile da approcciare per una azienda, in quanto la natura stessa del network lo rende impermeabile ai classici banner commerciali. Noi abbiamo voluto adeguarci – e lo abbiamo fatto con piacere – a questa filosofia, "guidando" i navigatori di Facebook verso questo progetto nato pensando proprio ad uno sviluppo social”.
Il risultato di questo progetto si è trasformato, in termini numerici, in + 220.000 visite e + 1.500.000 pagine visualizzate (con una media di circa 7 pagine a utente) sul sito iam.nikonclub.it in poco più di un mese.
A conclusione del concorso, è stata rilasciata una interessante APP Nikon per iPad, realizzata dal team App'etiser in grado di offrire interessanti opportunità di sharing. Questa applicazione, nata con lo scopo di condividere le oltre 16.000 opere che hanno partecipato al concorso I AM ART DIRECTOR, è stata realizzata con una interfaccia grafica accattivante ed intuitiva ed è in grado di offrire un'esperienza di navigazione entusiasmante, consentendo di muoversi con agilità tra le diverse fotografie, di ordinarle tra i preferiti e di scaricarle sul proprio dispositivo (itunes.apple.com).
Anche in questo caso sono state superate le più rosee aspettative: l'applicazione si è posizionata al primo posto come TOP APP tra le applicazioni distribuite gratuitamente per iPad.
Curiosità che premia, inoltre, il nostro "made in Italy" è stato constatare che l'applicazione denominata "NIKON ART" è stata scaricata in tutto il mondo e citata ufficialmente tra le TOP APP del canale fotografia direttamente nell'app store di USA, Canada, CINA, Indonesia ed i tutti i Paesi europei. Un autentico successo world wide "on" web!!! (scopri i dettagli)
Questo risultato testimonia l'incredibile impegno di Nital nei confronti del mondo “social” ma, soprattutto, quanto il desiderio dei fotografi – professionisti e non – di comunicare il proprio “punto di vista” sia forte e ricco di qualità, a giudicare dal livello medio delle opere. NIKON ART è una vera galleria d'arte on line che dà voce a tutti gli artisti della fotografia che hanno avuto qualcosa da raccontare.