La produzione di obiettivi NIKKOR ha raggiunto i 75 milioni

Torino, dicembre 2012 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare che la produzione totale di obiettivi NIKKOR per fotocamere ad obiettivo intercambiabile (reflex e compatte ad ottica intercambiabile) ha raggiunto i 75 milioni all’inizio di novembre 2012.

Dopo aver raggiunto quota 70 milioni (maggio 2012), Nikon ha continuato alacremente a sviluppare nuovi prodotti NIKKOR. Nel giugno 2012, Nikon ha commercializzato l’AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR, un obiettivo zoom leggero e compatto che, grazie all’eccellente versatilità offerta dalla portata dello zoom, che va dal grandangolo al teleobiettivo, rappresenta la soluzione perfetta per i fotografi amanti del pieno formato alla ricerca di una lente multifunzionale che non scenda a compromessi quando si tratta di qualità dell’immagine. Insieme ad esso, Nikon ha immesso sul mercato anche l’AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR, un potente obiettivo zoom in grado di offrire un rapporto di ingrandimento pari a 16,7x.

Nell’ottobre 2012, poi, Nikon ha proposto un obiettivo zoom molto atteso: il versatile 70-200 mm f/4, progettato per i professionisti e gli appassionati che realizzano foto di eventi, viaggi, natura e sport.

Sono stati commercializzati anche nuovi obiettivi 1 NIKKOR, dedicati alle fotocamere compatte a obiettivi intercambiabili Nikon 1. Nel settembre 2012, è stato lanciato l’1 NIKKOR 18.5mm f/1.8, mentre nel mese precedente è stato presentato lo zoom supersottile 2,5x 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6. Sono dunque ora sei gli obiettivi 1 NIKKOR che compongono il sistema Nikon 1: e siamo solo all’inizio della storia.

garanzia di qualità

Marchio degli obiettivi Nikon, NIKKOR è diventato sinonimo di obiettivi per reflex ad alte prestazioni e di alta qualità. Il nome NIKKOR deriva dall’aggiunta della lettera “R” al nome “Nikko”, contrazione giapponese del nome Nippon Kogaku K.K. traslitterata con caratteri latini. L’aggiunta della “R” ai nomi degli obiettivi fotografici era una convenzione diffusa all’epoca in cui è nato il primo NIKKOR. Nel 1933 è stato commercializzato l’obiettivo di grande formato per la fotografia aerea con il nome di Aero-NIKKOR.

NIKKOR ha sempre anticipato i tempi. L’obiettivo fisheye a proiezione ortografica OP Fisheye-NIKKOR 10mm f/5.6 per reflex, commercializzato nel 1968, è stato il primo obiettivo al mondo a utilizzare una lente asferica. Inoltre, gli obiettivi NIKKOR per le reflex di ultima generazione incorporano diverse tecnologie all’avanguardia di Nikon, tra cui il trattamento Nano Crystal Coat, che elimina i riflessi interni della lente.


L’attuale gamma di oltre 80 obiettivi NIKKOR per reflex Nikon e fotocamere Nikon 1 a obiettivi intercambiabili comprende obiettivi fisheye, obiettivi con focali che spaziano dal super grandangolo al super teleobiettivo, obiettivi micro e obiettivi con controllo prospettiva (PC-E).

NIKKOR è il risultato di una eccezionale continuità produttiva e garantisce un livello di precisione e affidabilità che ogni appassionato di fotografia è in grado di apprezzare.
Ed è per far fronte agli standard più rigorosi e alle aspettative più elevate che rimane costante l’impegno di Nikon nello sviluppo di nuove tecnologie e nei controlli qualità sempre più intransigenti. Perchè ogni fotografo è unico e merita, qualunque siano le sue idee, la sua esperienza e il suo stile, un obiettivo NIKKOR adatto a realizzare il suo potenziale.