Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova reflex digitale Nikon D3200: questo straordinario modello, grazie al modo guida di ultima generazione e alla modalità di ripresa video in full HD, consente di realizzare splendide immagini di alta qualità e fantastici filmati. E da oggi, di condividere immediatamente quanto realizzato con amici e parenti in qualsiasi parte del mondo ci si trovi grazie all’innovativo adattatore wireless Nikon WU-1a*!

Nikon afferma: “La D3200 offre una qualità di immagine di altissimo livello, un sensore con un elevato numero di megapixel e la possibilità di realizzazione filmati in full HD. Per chi ancora non ha familiarità con le reflex digitali, realizzare immagini di alta qualità diventa decisamente semplice grazie al modo guida, in grado di seguire l’utente, passo dopo passo, lungo l’intero processo di scatto, fornendogli chiare istruzioni. La D3200 è la fotocamera ideale per chi desidera trasformare in staordinarie immagini i momenti più importanti della propria vita, da quelli passati in famiglia o con gli amici ai viaggi indimenticabili”.

La fotografia reflex digitale accessibile a tutti
Grazie alle innovative ed assai intuitive funzioni della Nikon D3200 è possibile realizzare splendide immagini e filmati in qualsiasi circostanza, anche se non si ha mai utilizzato prima una reflex digitale.

Il modo guida di ultima generazione, oltre a mostrare all’utente l’intero processo passo dopo passo, consente di utilizzare le opzioni più creative e di sfruttare al massimo le potenzialità della nuova D3200. La funzione Immagini guida “Assist Images” che si attiva in parallelo, utilizza esempi visivi per supportare il fotografo a ottenere lo scatto desiderato. Realizzare ritratti con un bell'effetto sfocato sullo sfondo o immagini nitide di soggetti in movimento ora è estremamente facile. Sono state aggiunte, inoltre, nuove voci al menu Funzionamento avanzato e sono disponibili opzioni che consentono, ad esempio, di potenziare il rosso o ridurre la sfocatura nei tramonti.

Il sistema di riconoscimento scena automatico di Nikon consente di analizzare minuziosamente la situazione che si sta riprendendo andando a regolare la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco per risultati sempre ottimali. Inoltre, sono disponibili una serie di funzioni automatiche tra cui Selezione automatica scene, attivabile in Live View, e diversi modi scena, perfetti per le più svariate situazioni di scatto.


Qualità dell’immagine straordinaria

Con i suoi 24,2 megapixel, la Nikon D3200 realizza immagini ricche di dettagli, tanto da consentire di ritagliare un particolare della foto o di realizzare stampe di grande formato. Il potentissimo EXPEED 3, il nuovo processore Nikon di elaborazione delle immagini di cui è dotata la D3200, assicura un funzionamento ad alta velocità e consente di realizzare immagini e video straordinariamente nitidi e caratterizzati da una eccellente riproduzione dei colori. La gamma ISO, estendibile da 100 a 6400 ed espandibile a 12.800 equivalenti, consente di scattare fotografie estremamente nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema di autofocus ad alta precisione da 11 punti, poi, assicura che tutto sia a fuoco e permette di realizzare immagini perfette anche se la posizione del soggetto è decentrata o muta in maniera imprevedibile. Con una velocità di scatto di 4 fotogrammi al secondo, la D3200 è in grado di catturare senza particolari problemi anche i soggetti che si muovono rapidamente, come per esempio i bambini sullo skateboard, cogliendo l'attimo al momento giusto.

Quando poi ci si trova a scattare in condizioni di elevato contrasto, come ad esempio in controluce, il D-Lighting attivo di Nikon regola automaticamente l’illuminazione conservando i dettagli sia nelle aree più buie che in quelle maggiormente illuminate.

Filmati full HD di livello cinematografico
Riprendere un momento irripetibile, come i primi passi del proprio figlio o la sua prima recita scolastica, con una semplice fotografia, a volte non è sufficiente.

La D3200 consente di registrare straordinari filmati in full HD (1080p), riproducibili sul proprio televisore ad alta definizione. La dimensione del sensore e l’elevata sensibilità ISO della fotocamera offrono una qualità d'immagine eccezionale. La fotocamera è dotata di un microfono integrato, ma se si desidera compiere un passo ulteriore nella registrazione audio, è possibile utilizzare l’ingresso esterno a cui collegare un microfono aggiuntivo (opzionale). Inoltre, i filmati sono facilmente modificabili “on camera” selezionando il punto di inizio e quello di fine con la possibilità anche di salvare i fotogrammi selezionati, per non perdere mai un istante. Sfruttando l’estesa gamma e l’impareggiabile qualità degli obiettivi NIKKOR, è possibile creare fantastici effetti cinematografici per dare vita ad emozionanti filmati in full HD.

Con Nikon D3200 la condivisione delle immagini è immediata
La trasmissione wireless di immagini dalla fotocamera a un device digitale (smartphone, tablet, etc.) compatibile con il sistema WI-FI ora è possibile grazie all’adattatore wireless WU-1a (opzionale) per la comunicazione con dispositivi mobili Android. In tal modo sarà facile condividere le foto istantaneamente tramite social network ed e-mail o salvarle ed eseguirne il backup quando si è fuori casa. Poiché non occorre una copertura di rete Wi-Fi per trasferire immagini dalla fotocamera al dispositivo, l’adattatore wireless Nikon WU-1a per la comunicazione con dispositivi mobili è l'accessorio ideale per quando si viaggia. Consente persino di controllare in remoto la fotocamera, così che il fotografo potrà prender parte alle foto di gruppo, come i ritratti di famiglia, eseguendo un’anteprima dell’immagine prima di scattare.
Il compatto WU-1a è facile da usare ed è alimentato dalla fotocamera, quindi non necessita di batterie. Attualmente supporta Android OS 2.3 o successivo per gli smartphone e Android OS 3.0 o successivo per i tablet; l’applicazione dedicata "Wireless Mobile Adapter Utility" è disponibile in download gratuito tramite i canali dedicati alla vendita delle apps Android.

 

 

 


 

Funzioni di modifica “on camera”
La nuova D3200 dispone di una vasta gamma di funzioni di modifica utili a stimolare e sviluppare la vena artistica del fotografo. La presenza di effetti creativi come Miniatura, Selezione colore, Bozzetto a colori ed Effetti filtro, permette di personalizzare le fotografie realizzate. Ed è inoltre possibile ridimensionare le immagini, ritoccarle rapidamente e persino raddrizzarle, se necessario, direttamente “on camera”, per migliorare rapidamente e facilmente la qualità dello scatto realizzato.

Inoltre, il monitor LCD da 7,5 cm (3 pollici) ad alta risoluzione (921.000 punti) rende molto piacevole rivedere e modificare filmati e foto.

Easy to use
Grazie al suo corpo compatto e leggero, la D3200 trova facilmente spazio all'interno di uno zaino fotografico. I comandi della nuova reflex Nikon sono stati disposti secondo una logica intuitiva per garantire una presa salda e comoda.
Le funzioni più comuni, come Live View e Ripresa video, sono attivabili con pulsanti dedicati. Se si desidera, poi, realizzare un autoritratto con il comando a distanza ML-L3 (opzionale), la D3200 è dotata di un ricevitore posizionato tanto sulla parte anteriore che posteriore per facilitare l'operazione. E se occorrono maggiori informazioni sulle funzionalità presenti nella fotocamera, il pulsante Info è a portata di mano.


Altre caratteristiche principali

  • Autofocus intelligente per i filmati: l’autofocus (AF) continuo è utilizzabile anche quando si riprendono filmati (D-movie). Le funzioni di autofocus permanente (AF-F) e AF a inseguimento soggetto mantengono la messa a fuoco quando si riprendono oggetti in movimento. L’AF con priorità al volto è ideale per riprendere eventi in cui si desidera rilassarsi e lasciare che la fotocamera metta a fuoco automaticamente i volti.
     
  • Numerose opzioni per filmati: è possibile registrare video in Full HD (1080p); la fotocamera supporta l’uso del microfono stereo esterno Nikon ME-1. Le funzioni di modifica “on camera” consentono di eseguire operazioni come l’impostazione del punto di inizio e di fine del filmato. Grazie all’uscita mini HDMI è possibile riprodurre i filmati su televisori ad alta definizione.
     
  • Obiettivi NIKKOR: le leggendarie ottiche NIKKOR sono perfette per catturare immagini dai colori vivaci, con un contrasto sorprendente e dettagli nitidi, o per provare a creare effetti cinematografici. Gli obiettivi a lunghezza focale fissa e alta luminosità sono ideali per ottenere ritratti straordinari, gli obiettivi micro per realizzare splendidi primi piani e macrofotografie, i teleobiettivi per fotografare soggetti in lontananza.
     
  • Opzioni di sistema Nikon: infinite opportunità creative sono possibili grazie ad una vasta gamma di accessori. Come ad esempio, l’unità GPS GP-1 per ricordare sempre dove è stata scattata una foto. La D3200 ha in dotazione un comodo flash a comparsa integrato, ma, con i lampeggiatori Speedlight (opzionali), sarà ancora più facile trovare l'ispirazione per realizzare fotografie più creative con l'ausilio del flash. Il flash SB-400, compatto e leggero, assicura un controllo flash i-TTL intelligente e il funzionamento in lampo riflesso garantisce un effetto di illuminazione più naturale e privo di forti ombre. Il flash SB-700 presenta straordinarie caratteristiche multifunzionali grazie al funzionamento wireless a flash multiplo tramite il Sistema di illuminazione creativa Nikon CLS.
     

* opzionale