Presentata oggi, insieme alla avanzata COOLPIX P330, la più piccola fotocamera al mondo
con sensore formato DX

Torino, 5 marzo 2013 – Nikon è lieta di presentare due nuove straordinarie COOLPIX, entrambe contraddistinte da un’anima reflex!
Con la COOLPIX A, la celebre casa di produzione giapponese rende più concreta che mai l’unione tra le prestazioni di una reflex digitale e la compattezza e trasportabilità di una fotocamera compatta, integrando un ampio sensore CMOS da 16,2 megapixel in formato DX (23,6 x 15,6mm) e un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2, utile a cogliere con immediatezza, precisione e qualità immagini straordinarie.
Contemporaneamente, viene presentata oggi la COOLPIX P330, prodotto che innalza ulteriormente lo standard delle fotocamere compatte avanzate, proponendo un obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR f/1.8, un ampio sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 megapixel, il sistema di riduzione vibrazioni a decentramento ottico avanzato, la modalità di registrazione filmati in Full HD, la possibilità di fotografare in RAW (NRW) e la compatibilità Wi-Fi.

Nikon commenta così il lancio di questi due prodotti: “Caratterizzata da un'impressionante definizione, assicurata dall’obiettivo grandangolare a focale fissa 28mm NIKKOR f/2.8 e dall’elevata gamma ISO, la COOLPIX A è un prodotto davvero straordinario, ideale per una moltitudine di attività, quali ad esempio i reportage fotografici. La P330, dal suo canto, non è meno entusiasmante! Essa, infatti, assicura immagini di elevata nitidezza in qualsiasi condizione di illuminazione e il suo sensore CMOS da 1/1,7 pollici, insieme alla possibilità di controllo completamente manuale, farà la gioia di qualsiasi fotografo. Entrambi i modelli, connettibili in Wi-Fi (con l’accessorio dedicato) a smartphone o tablet, consentono il caricamento e la condivisione di immagini di alta qualità con la massima semplicità*.


COOLPIX A: la scelta professionale tra le fotocamere compatte
Ideale per gli appassionati di fotografia, la COOLPIX A da 16,2 megapixel è la fotocamera dotata di sensore in formato DX più piccola del mondo e permette di affrontare le più svariate situazioni di ripresa con la massima tranquillità e qualità. Al fine di garantire un’alta definizione ed una elevata “pulizia” dell’immagine, la COOLPIX A utilizza un sensore privo di filtro low-pass: il risultato è un sistema ottico che sfrutta al meglio sia la potenza e la qualità dell’obiettivo NIKKOR, sia la risoluzione del sensore in formato DX. Grazie, poi, al processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2, utilizzato anche nelle reflex digitali, la COOLPIX A garantisce elevate prestazioni e massima qualità dell’immagine, con un consumo di energia minimo.

Nella ripresa di immagini in scarsa condizione di illuminazione o di soggetti in rapido movimento, l’elevata sensibilità ISO (100-6.400, ampliabile fino a 25.600 equivalenti) assicura riprese straordinariamente dettagliate con disturbo minimo. Se, poi, si desidera controllare la qualità della luce, è possibile utilizzare una delle sei diverse impostazioni D-Lighting Attivo, oppure collegare un’unità flash esterna compatibile o, ancora, utilizzando l’anello adattatore UR-E24 che permette l’uso di filtri (46mm), creare effetti creativi differenti.

Indipendentemente dalle condizioni di illuminazione in cui si effettuano le riprese, l’avanzata tecnologia NIKKOR di cui la COOLPIX A dispone, assicura precisione straordinaria, nitida risoluzione ed elevato contrasto in ogni immagine. L’obiettivo grandangolare a focale fissa 18,5mm NIKKOR f/2.8 (equivalente a 28mm) garantisce una definizione eccezionale su tutta la gamma di aperture e tutte le aberrazioni ottiche sono ridotte al minimo, senza alcuna compensazione digitale. Il diaframma a iride a sette lamelle permette sfocature dello sfondo estremamente naturali.

La COOLPIX A, inoltre, consente la registrazione di filmati Full HD (1080p) a 30, 25 o 24fps con audio stereo, grazie al microfono stereo incorporato e la ripresa in sequenza a 4fps (fino a 26 fotogrammi).

Controllo creativo completo
I modi di esposizione PSAM assicurano il massimo controllo creativo e due modi utente permettono di richiamare all’istante i settaggi personalizzati della fotocamera. Il pulsante “funzione” (fn), poi, consente di bypassare il menu e di accedere velocemente alle impostazioni preferite della fotocamera, mentre la ghiera di messa a fuoco ne permette il controllo manuale.

La COOLPIX A, dotata di un ampio monitor LCD da 7,5cm (3,0 pollici, 921.000 punti), è in grado anche di realizzare immagini in formato RAW (NEF) a 14 bit, opportunamente in linea con il formato adottato dalle reflex digitali Nikon.
I Picture Control, poi, consentono di regolare le impostazioni di contrasto e colore (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio e Personalizza) adattandole al meglio alla situazione di scatto; per chi desidera scatenare la propria fantasia, invece, ecco la possibilità di modificare direttamente on camera le foto con una vasta gamma di effetti filtro, tra cui il modo Selezione colore, che converte le foto in immagini monocromatiche, lasciando colorati solo gli oggetti del colore selezionato.

Infine, non va dimenticato che la COOLPIX A permette anche l’utilizzo di un mirino tradizionale (opzionale), il DF-CP1, posizionabile sulla slitta “hot shoe” per consentire, soprattutto a coloro che amano visualizzare la scena in modo “classico”, una alternativa di qualità al display LCD.

COOLPIX P330: prestazioni eccezionali
Perfetta per qualunque fotografo alla ricerca di elevata portabilità e alte prestazioni, la COOLPIX P330 vanta un luminoso obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR (24-120mm) con apertura grandangolare f/1.8, vetro HRI e un diaframma a iride a sette lamelle, che consente una naturale sfocatura dello sfondo, mentre il filtro ND (Neutral Density) assicura un maggiore controllo dell’esposizione.

Il sensibilissimo sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 megapixel garantisce risultati eccellenti in qualsiasi tipo di situazione di ripresa, mentre il sistema di riduzione vibrazioni Nikon di seconda generazione riduce gli effetti del movimento della fotocamera in tempo reale e permette di scattare con tempi di posa fino a tre stop più lenti.
Inoltre, la COOLPIX P330, offre un’ampia gamma ISO (100-6400), estendibile manualmente fino a 12.800 equivalenti, a garanzia di immagini estremamente dettagliate con disturbo minimo, anche per riprese di soggetti in rapido movimento o in condizioni di scarsa illuminazione.

Le riprese ad alta velocità non sono un problema per questa nuovo modello COOLPIX: può, infatti, fotografare fino a 10 immagini a piena risoluzione a 10fps o fino a 30 immagini a piena risoluzione a 1fps.

Per esprimere al massimo la propria creatività, la COOLPIX P330 consente di lavorare in modalità completamente manuale; inoltre, è possibile accedere alle impostazioni preferite in un attimo, grazie al pulsante “funzione” e realizzare immagini in formato RAW (NRW). Per riprendere filmati, poi, basta premere il pulsante dedicato per avviare la ripresa Full HD (1080/60i) a 60, 50, 30 o 25fps, durante la quale si può utilizzare lo zoom ottico con autofocus; ed è anche possibile filmare al rallentatore o accelerare a una velocità di registrazione massima di 120fps!

Tra le molte Funzioni creative che contraddistinguono la COOLPIX P330 va ricordato il modo Macro/primi piani che consente di mettere a fuoco i soggetti a distanza estremamente ravvicinata per cogliere anche i minimi dettagli, la modalità Panorama semplificato 360°/180°, che facilita enormemente la ripresa di panorami mozzafiato e il modo HDR automatico, che permette di scattare immagini con una straordinaria gamma di dettagli tonali in qualsiasi situazione.

Per i viaggiatori in movimento, il sistema GPS incorporato registra la posizione esatta (latitudine e longitudine) delle immagini sotto forma di “geotag” e consente di riprodurre ed esaminare le informazioni sui punti di interesse (POI). Per condividere le avventure con amici e parenti in tempo reale, infine, la funzionalità Wi-Fi della fotocamera consente di trasferire immagini e filmati di alta qualità a uno smartphone o tablet* tramite l’accessorio Wi-Fi opzionale (WU-1a).


Caratteristiche principali aggiuntive della COOLPIX A

Compatibilità Wi-Fi: il Wi-Fi consente di trasferire immagini e filmati di alta qualità a uno smartphone o tablet* tramite l’accessorio Wi-Fi opzionale WU-1a.
Registrazione di filmati Full HD (1080p): in 30, 25 o 24fps e in stereo, grazie al microfono stereo incorporato.
GUI avanzata: utilizza un’interfaccia utente grafica (GUI) ereditata dalla gamma di reflex digitali Nikon.
Ripresa in sequenza a 4fps (fino a 26 fotogrammi): consente di cogliere un’azione in movimento alla cadenza di 4 fotogrammi al secondo.
Mirino ottico esterno opzionale: per coloro che preferiscono un mirino tradizionale, questo innesto opzionale (DF-CP1) offre un’alternativa al display LCD. La slitta “hot shoe” può consentire l’innesto di una più potente unità flash esterna.
Compatibilità con GPS opzionale (GPS-1): consente di registrare l’esatta posizione (latitudine e longitudine) delle immagini sotto forma di “geotag”.
Compatibilità con card SD: incremento della capacità di memorizzazione grazie all’uso delle card SD (conformi a SDHC, SDXC e UHS-I) per salvare immagini e filmati.

 

Caratteristiche principali aggiuntive della COOLPIX P330

L’alta sensibilità ISO (100-6400), estendibile manualmente fino a 12.800 con l’impostazione Hi-2: consente tempi di posa più rapidi a garanzia di immagini estremamente dettagliate con disturbo minimo, anche quando si riprendono soggetti in rapido movimento o si scattano fotografie in condizioni di scarsa illuminazione.
Modo HDR automatico: permette di scattare immagini con una straordinaria gamma di dettagli tonali in qualsiasi situazione. Con un’unica pressione del pulsante di scatto, la fotocamera riprende due immagini con diverse esposizioni e le unisce per ottenere un’immagine con un’ampia gamma dinamica e una gradazione di colori più ricca.
Ripresa in sequenza ad alta velocità: scatta fino a 10 immagini a piena risoluzione a 10fps o fino a 30 immagini a piena risoluzione a 1fps.
Messa a fuoco rapida e accurata: per riprendere soggetti complessi, è possibile utilizzare la messa a fuoco manuale con un sistema autofocus a 99 punti per risultati ancora più nitidi.
Inseguimento soggetto AF: permette di ottenere scatti nitidi anche con soggetti in movimento. La funzione Inseguimento soggetto AF consente di mantenere la messa a fuoco della fotocamera su un soggetto selezionato, persino quando è in movimento.
Menu ritocco: migliora le foto all’istante con un’ampia gamma di effetti. Alcuni esempi sono Selezione colore, che converte l’immagine in monocromatica lasciando colorati solo gli oggetti del colore selezionato, e Cross-screen, che crea un effetto di bagliore negli oggetti luminosi.
20 modi scena: i modi scena consentono di ottimizzare automaticamente le impostazioni della fotocamera per gli stili, gli effetti e i luoghi fotografici più comuni.
EXPEED C2: il sistema di elaborazione delle immagini Nikon, rapido e potente, assicura alta velocità di funzionamento, ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità delle immagini eccezionale.


Video Tutorial

Scarica il comunicato


NOTE:
*
Richiede l’installazione sullo smartphone o tablet dell’applicazione Wireless Mobile Utility di Nikon (compatibile con iOS e Android™).
Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.