Nell’agorà di Musei in Mostra, nuovi workshops fotografici aperti a tutto il pubblico

In un grande evento di fruizione dell’arte quale è Artissima, ZonArte, il network promosso dalla Fondazione per l’Arte CRT, continua la propria ricerca disegnando una grande agorà di educazione pubblica all’arte. Nei tre giorni della fiera, all’interno dello spazio Musei in Mostra, ZonArte dà vita a un programma “non stop” di incontri, workshop, laboratori ed eventi di approfondimento sui temi e valori della conoscenza, dell’esperienza e dell’inclusione connessi all’opera d’arte.

Tra venerdì 8 e domenica 10 novembre, ZonArte ad Artissima è un grande contenitore di iniziative rivolte a favorire l’incontro tra il pubblico e l’arte del tempo presente: un ricco programma a cui prendono parte artisti, critici, curatori, istituzioni e associazioni. Parallelamente ai talks, nei tre giorni di Artissima ZonArte prosegue le ricerche avviate nel corso degli ultimi anni, attraverso i laboratori realizzati con il pubblico.
In particolare, Visioni Multiple, Contropaesaggio e Immagini in-quiete formato cartolina sono le aree di laboratorio per catturare, con il mezzo fotografico, le immagini del flusso eterogeneo delle persone ritratte tra le opere d’arte e della manifestazione come specchio di una visione collettiva e “user generated” che, partendo dalla fiera, può arrivare ad includere la città.

Programma workshops fotografici:
VENERDÌ 8, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE

Dalle ore 12.30 Contropaesaggio: Artissima, vista dal basso, cosa mi rappresenta?
Piattaforma online dove caricare foto di/in/su Artissima per costruirne un'immagine collettiva user-generated e indipendente

Dalle ore 14.00 Visioni Multiple
Laboratorio per bambini e ragazzi di tutte le età

Dalle ore 15.00 Immagini in-quiete formato cartolina
Laboratorio per tutti

Maggiori informazioni su nikonschool.it


I Partners

ZonArte è il network che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte del nostro tempo: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
www.zonarte.it

Nital SpA è il distributore ufficiale dei prodotti Nikon in Italia.
Nital é una tra le aziende che hanno contribuito a scrivere la storia del mercato fotografico in Italia. E continua a lavorare con lo stesso entusiasmo della prima ora, con lo sguardo sempre attento all'evoluzione tecnologica, in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dal domestico al professionale, rinnovando ogni giorno i valori che l'hanno portata ed essere un punto di riferimento in questo settore: competenza, efficienza e responsabilità.
www.nital.it