La produzione totale di obiettivi NIKKOR per fotocamere con obiettivo intercambiabile tocca gli 85 milioni

Torino, febbraio 2014 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare che la produzione totale di obiettivi NIKKOR1 per fotocamere con obiettivo intercambiabile Nikon ha toccato gli 85 milioni all'inizio di gennaio 2014.

Nel 1959 Nikon (allora Nippon Kogaku K.K.) lanciò sul mercato la Nikon F e i primi obiettivi NIKKOR per fotocamere reflex Nikon, tra cui l'obiettivo NIKKOR-S Auto 5cm f/2.

Negli anni la tradizione NIKKOR è andata avanti integrando sempre le tecnologie ottiche più avanzate e Nikon continua costantemente ad ampliare la propria gamma di prodotti, in cui rientrano, dal 2011, anche gli obiettivi 1 NIKKOR per Nikon 1.

Nell'agosto 2013 Nikon ha annunciato l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, un obiettivo zoom ad elevata potenza con ingrandimento di circa 7,8x, in grado di coprire un'ampia gamma di angoli di campo e compatibile con le fotocamere Nikon D-SLR in formato DX.

Nell'ottobre 2013, Nikon ha impreziosito la sua gamma con l'AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, un obiettivo straordinario che ha ricevuto fin da subito un'accoglienza entusiastica, grazie alla sua capacità di ridurre al minimo il flare di coma sagittale2 e di rendere le sorgenti di illuminazione puntuale come punti luce non sfocati, senza distorsione o margini nell'intero fotogramma, anche alla massima apertura.

Nel settembre 2013 Nikon ha annunciato I primi obiettivi3 impermeabili e anti-urto 1 NIKKOR AW 11-27.5mm f/3.5-5.6 e 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8, assieme alla fotocamera evoluta con obiettivi intercambiabili Nikon 1 AW1. La gamma attuale di obiettivi 1 NIKKOR comprende undici obiettivi e Nikon continuerà ad ampliare e ad arricchire questa linea.

Nel settembre 2013 Nikon ha messo a punto OPTIA (Optical Performance and Total Image Analyzer), un nuovo strumento per la misurazione di tutte le forme di aberrazione negli obiettivi intercambiabili delle fotocamere, nonché un simulatore di immagini dedicato. L'utilizzo di OPTIA e del simulatore di immagini dedicato garantisce un maggiore controllo della risoluzione e uno sviluppo di obiettivi con un migliore controllo delle caratteristiche specifiche dei singoli obiettivi, uno degli aspetti alla base del costante successo degli obiettivi NIKKOR.

Il marchio NIKKOR
NIKKOR è il marchio Nikon per gli obiettivi fotografici. Il nome NIKKOR deriva dall’aggiunta della lettera "r" (una convenzione diffusa nella denominazione degli obiettivi fotografici all'epoca in cui è stato ideato il nome) a "Nikko", contrazione traslitterata con caratteri latini di Nippon Kogaku K.K, il nome originale dell'azienda al momento della sua creazione.

Gli alti standard qualitativi di Nikon caratterizzano ogni fase della produzione: dalla progettazione e sviluppo iniziale alla presentazione del prodotto finale, e dai sistemi di produzione alle revisioni, che garantiscono la qualità superiore degli obiettivi NIKKOR.

La gamma di obiettivi Nikon per fotocamere con obiettivi intercambiabili comprende al momento più di 80 tipi di obiettivi, tra cui obiettivi ultragrandangolari e super teleobiettivi, obiettivi fisheye, zoom e micro, nonché obiettivi PC-E, che supportano un'ampia gamma di applicazioni, e obiettivi 1 NIKKOR, per fotocamere compatte ad obiettivi intercambiabili.
Nel 2013 Nikon ha celebrato l'80° anniversario degli obiettivi NIKKOR con una serie di eventi volti a mettere in luce i vantaggi degli obiettivi NIKKOR, inclusa la creazione della raccolta fotografica "Eyes of Nikon" (nikkor.com/eyes/photo/), una raccolta di immagini di fotografi famosi.
Nikon continuerà a sviluppare e a presentare sul mercato prodotti eccellenti rivolti agli utenti di tutto il mondo.


NOTE:

1. Obiettivi intercambiabili per fotocamere reflex Nikon e compatte ad ottica intercambabile Nikon 1
2. Un fenomeno per cui i margini delle sorgenti di illuminazione puntuale nelle foto di paesaggi notturni e simili appaiono distorti e assomigliano alle ali aperte di un uccello in volo
3. Tra gli obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili disponibili al 9 settembre 2013; in base a ricerche effettuate da Nikon.