Al via la spedizione giornalistica sullo stato della foresta pluviale.

Torino, 22 settembre 2014
- I grandi cambiamenti della Terra, che coinvolgono il clima, condizionano pesantemente la biosfera e l’ambiente dell’uomo. Oramai da anni team di scienziati, ricercatori studiano quali siano le cause del cambiamento e quanto l'uomo ne sia responsabile.
I fattori che stanno cambiando la nostra atmosfera non sono solo attivi, come l'inquinamento da anidride carbonica e altri gas serra, ma anche causati da azioni indirette sull'atmosfera come quella della deforestazione.

L'effetto serra è il fenomeno del riscaldamento globale (global warming) determinato dall'eccessiva concentrazione dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera terrestre. Le foreste, grazie al processo di fotosintesi, contribuiscono a ridurre la quantità di anidride carbonica nell'aria. La distruzione delle foreste riduce la capacità di assorbimento naturale dei gas serra, accelerando il processo di
concentrazione nell'atmosfera terrestre e il surriscaldamento climatico.

La missione è di avviare indagini conoscitive, indipendenti sul tema della deforestazione a livello globale, per raccogliere documentazione fotografica e filmica sullo stato di conservazione della natura e del territorio con l’obiettivo finale di divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso eventi, conferenze, mostre, pubblicazioni, libri interattivi, siti internet e social media.

In un mondo globalizzato le foreste sono un bene comune prezioso, non possiamo sottrarci da questa responsabilità, infatti le nostre scelte influiranno sul futuro delle prossime generazioni.

Da queste considerazioni nasce il progetto “Borneo 2014” ideato dal team di I AM EXPEDITION composto da tre componenti esperti comunicatori, giornalisti, fotografi e filmmakers, che da anni si occupano di temi ambientali con reportage pubblicati nelle più conosciute riviste di settore, tra cui National Geographic, Oasis, GEO Magazine, in Italia ed estero.

Perchè il Borneo
La deforestazione, causata dall'uso intensivo di essenze tropicali e successivamente per la
coltivazione delle palme da olio, sta distruggendo il territorio di molte popolazioni locali e l’habitat
di molte specie animali, tra cui l’orango (orang utan).

Il team, vede impegnati i fotografi NPS (Nikon Professional Services):

Christian Patrick Ricci
Coordinatore spedizione.
Fotografo di viaggio, natura e geografia, giornalista freelance.
Si occuperà di: Logistica, Fotografia, testi, suono.
Mirko Sotgiu
Filmmaker, fotografo, giornalista di natura e geografia.
Si occuperà di: Video, montaggio, trasmissione, gps.
Paolo Petrignani
Documentarista.
Fotografo di viaggio ed esplorazioni.
Si occuperà di: Logistica, fotografia, post-produzione.

La spedizione produrrà un diario day-by-day con testi, immagini e brevi filmati direttamente dal Borneo. Sarà così possibile seguire giorno per giorno il team durante le sue esplorazioni in foresta sul sito ufficiale www.iamexpedition.it, facebook, twitter e google+ e sul canale youtube dedicato.

I materiali raccolti durante la spedizione, articoli, fotografie, filmati, saranno divulgati attraverso conferenze pubbliche, proiezioni e mezzi stampa.
La spedizione rientrerà il 28 Ottobre 2014 in Italia.

La spedizione in Borneo, che partirà il 29 di Settembre 2014, è patrocinata dal Forest Stewardship Council Italia. FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, che dal 1993 promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni.
Con un totale di più di 900 membri, tra cartiere, industrie del legno, grande distribuzione, proprietari forestali, comunità indigene e gruppi ambientalisti. FSC, da anni si occupa di foreste come punto di riferimento nella legalità e sostenibilità della filiera legno-carta, in accordo con i più attuali standard di gestione responsabile della risorsa forestale.

Nital S.p.A. importatore dello storico marchio Nikon è supporter della spedizione.

Riferimenti
Sito della spedizione www.iamexpedition.it | Facebook fan page | Twitter | Google+ | Youtube