Torino, 14 maggio 2014 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo straordinario teleobiettivo a lunghezza focale fissa, l’AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR.

Realizzato per offrire la massima precisione a qualsiasi velocità, questo super teleobiettivo in pieno formato FX è perfetto per i fotografi sportivi e i fotogiornalisti professionisti che esigono prestazioni di massimo livello.

Caratterizzato da un’apertura massima di f/2.8 e quindi decisamente luminoso, da un design ottico completamente rinnovato e dal nuovo modo di stabilizzazione ottica (VR) SPORT di Nikon, il NIKKOR 400mm f/2.8 assicura una eccezionale qualità dell'immagine ed è in grado di inseguire le azioni in velocità con incredibile nitidezza. Più leggero del suo predecessore, propone una nuova composizione ottica con due lenti in fluorite in grado di potenziarne le prestazioni e ridurne il peso, offrendo un'eccellente maneggevolezza. La sua robusta struttura gli consente di sopportare i rigori dell'utilizzo professionale all'aria aperta mentre il trattamento al fluoro applicato alla lente protettiva assicura il massimo riparo nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine.

Insieme a questo prodotto viene presentato oggi anche il moltiplicatore di focale Nikon AF-S TC-14E III ad alte prestazioni. Progettato per aumentare del 40% la lunghezza focale di obiettivi NIKKOR selezionati, questo prodotto è perfetto per i fotografi sportivi, giornalistici e naturalistici che desiderano potenziare il raggio d'azione delle proprie ottiche.

L’avanzata tecnologia con cui è costruito assicura immagini ad alta risoluzione di qualità superiore anche alla massima apertura, mentre il diaframma elettromagnetico ottimizza la precisione dell'esposizione con gli obiettivi compatibili.

Nikon ha dichiarato: "Le recenti innovazioni di Nikon in ambito ottico e tecnologico si sono dimostrate un reale vantaggio per la nuova gamma di teleobiettivi NIKKOR. Il nuovo 400mm che presentiamo oggi non solo include elementi ottici in fluorite per ridurre il peso e migliorare la qualità dell'immagine, ma anche un diaframma elettromagnetico per un'accresciuta precisione e il nuovissimo modo di stabilizzazione ottica dedicata allo SPORT. Il trattamento al fluoro aggiunge poi una migliore resistenza all'acqua, polvere e sporcizia, migliorando anche l'ergonomia complessiva del prodotto. Anche il nuovo moltiplicatore di focale AF-S TC-14E III dispone di un design ottimizzato, offrendo a chi utilizza un super teleobiettivo un modo incredibilmente efficace e « trasportabile » per estendere la sua lunghezza focale. Sia il nuovo obiettivo che il moltiplicatore di focale sono progettati per resistere a condizioni estreme e ad un utilizzo prolungato e siamo certi che i professionisti più esigenti saranno soddisfatti".

Velocità e precisione
Rapido, stabile e preciso, il nuovo NIKKOR 400mm f/2.8 è il prodotto ideale per i fotografi sportivi e i fotogiornalisti. In grado di catturare i minimi dettagli, grazie alla sua apertura massima di f/2.8 consente un controllo eccezionale sui tempi di posa e permette di ottenere la profondità di campo necessaria per una perfetta separazione tra soggetto e sfondo.

L'affidabile diaframma elettromagnetico offre un controllo estremamente accurato con un'incidenza decisamente limitata degli errori.

Questo sofisticato meccanismo assicura la massima stabilità del controllo automatico dell'esposizione durante le riprese in sequenza e una maggiore precisione, soprattutto quando l'obiettivo viene utilizzato con un moltiplicatore di focale elettromagnetico come il nuovo AF-S TC-14E III. I modi di messa a fuoco proposti sono tre: A/M (priorità dell'autofocus anche quando l'anello di messa a fuoco è in uso), M/A (passaggio immediato dall'autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale).

Modo SPORT
L’evoluta tecnologia di stabilizzazione ottica (VR) di Nikon, potenzia la stabilità e consente velocità di scatto fino a quattro stop più lenti mentre il nuovissimo modo SPORT VR rende possibile riprendere i soggetti in movimento con incredibile nitidezza. Progettato anche per assicurare stabilità all’immagine nel mirino durante le riprese in movimento ad alta velocità, il modo SPORT fornisce una frequenza fotogrammi in sequenza e un ritardo allo scatto simili a quelli ottenibili quando la riduzione vibrazioni è disattivata.

Nuovo design ottico
La formula ottica di nuova progettazione include un totale di 16 elementi in 12 gruppi, incluse due lenti in fluorite e due lenti ED. L'utilizzo della fluorite per le due lenti anteriori rende più leggera la parte frontale dell'obiettivo e ne sposta il baricentro di gravità verso la parte posteriore, assicurando una maggiore maneggevolezza e una stabilità straordinaria.

Le lenti in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo una velocità di trasmissione superiore con un'aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche alle lenti in vetro Super ED.

Il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon assicura inoltre immagini dall’ideale contrasto anche con luce parassita e immagini fantasma ridotte al minimo. L'obiettivo è dotato di una lente protettiva a menisco ed è fornito con un filtro NC. Un comodo portafiltro è situato nella parte posteriore dell'obiettivo.

Ergonomia perfezionata, struttura robusta
Notevolmente più leggero del suo predecessore grazie all'utilizzo delle lenti in fluorite, il nuovo AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR pesa appena 3.800g. I perfezionamenti apportati all'ergonomia includono interventi all'anello del collare del treppiedi che ora prevede diversi cuscinetti per assicurare un passaggio fluido dall'orientamento orizzontale all'orientamento verticale.
Il piedino per treppiedi integrato ora è rivolto verso la parte anteriore dell'obiettivo, assicurando un migliore bilanciamento e una più comoda trasportabilità quando l'obiettivo è fissato al treppiedi;inoltre, un monopiede è fornito con l'obiettivo.Il paraluce può essere capovolto e girato, rimanendo fissato all'obiettivo durante il trasporto.
La struttura dell’obiettivo assicura protezione di livello professionale nei confronti di polvere e umidità, con un trattamento al fluoro applicato alla lente protettiva a menisco che allontana acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine. Un dispositivo di protezione antifurto consente di proteggere l'obiettivo che è fornito con il robusto bauletto CT-405 per un trasporto comodo e sicuro.

Nuovo moltiplicatore di focale 1,4x
Il nuovo moltiplicatore di focale Nikon AF-S TC-14E III aumenta del 40% la lunghezza focale degli obiettivi NIKKOR. Adatto all'utilizzo con obiettivi zoom e a lunghezza focale fissa, questo prodotto sostituisce l'attuale moltiplicatore di focale AF-S TC-14E II. Caratterizzato da una struttura compatta e da un'ergonomia eccellente, è ideale per i fotografi sportivi, naturalistici e i fotogiornalisti che desiderano estendere il proprio raggio d'azione: utilizzato con il nuovo NIKKOR 400mm f/2.8, aumenta la lunghezza focale a 560mm.

Il design ottico ottimizza le prestazioni dell'obiettivo e riduce al minimo l'aberrazione cromatica che può originarsi dal moltiplicatore di focale stesso, assicurando immagini ad alta risoluzione di qualità superiore anche alla massima apertura. Un diaframma elettromagnetico, infine, ottimizza la precisione dell'esposizione con gli obiettivi compatibili.