Milano, 19 ottobre 2015 – Da marzo 2013 ad ottobre 2015 sono passati poco più di due anni ma nel mercato della tecnologia sembra trascorso molto più tempo. Nuovi segmenti si sono sviluppati (quello dell'Internet of Things, per esempio), potenziati altri (smart home, per citarne uno), assestati altri ancora. E la fotografia? Se guardiamo ai freddi dati di mercato, non possiamo essere ottimisti come anni fa. Ma la realtà è che la fotografia non è mai stata presente come oggi nella vita di tutti noi. Grazie anche agli smartphone ma, soprattutto, ai social media, che hanno fatto dell'imaging il loro linguaggio principale. Una svolta culturale unica nella storia del mondo, secondo cui le persone - che hanno sempre meno tempo per leggere - preferiscono comunicare con una immagine o un video: più immediato di una frase, più veloce da fare, più semplice da condividere. Riduttivo o geniale? La risposta ai posteri. Noi, per ora, vogliamo offrire al nostro mercato, quello della fotografia, gli strumenti migliori per narrare al meglio attraverso le immagini idee, sogni, speranze, progetti, emozioni, attimi unici non raccontabili in altro modo se non con la fotografia. Che, lo ricordiamo ancora volta, è certo fatta dal "ferro" ma, prima ancora, va costruita con il cuore, con il cervello, con l'anima.

Per questi motivi Nital ha deciso di sposare i capisaldi di questa nuova edizione di Photoshow, ovvero Innovazione, Creatività, Condivisione, Tecnologia. Perchè riteniamo che la fotografia meriti un evento dedicato che permetta un maggior coinvolgimento del pubblico, un contatto diretto con il trade e con la città di Milano, anche in considerazione della concomitanza con Expo Milano 2015. Photoshow 2015 sarà dunque una manifestazione innovativa, integrante spazi dedicati al business con nuove aree dedicate alla condivisione e alla sperimentazione, all'arte. Il tutto, sotto l'affascinante cappello della tecnologia che contraddistingue il mercato dell'Imaging, in cui Nital, da quasi 25 anni, opera con successo.

Scopo di Nital è, come ogni anno, quello di non passare inosservata: presso l'area Central Point, infatti, troveremo lo stand Nikon, strutturato su una superficie di oltre 200 mq, mentre nella zona Daylight tre aree dedicate agli altri importanti brand distribuiti da Nital (Lexar, Lowepro, Joby, Impossible e Hinnovation).
 

Se in questi ultimi tre spazi avremo un'esposizione "tradizionale" (ma sempre efficace) di prodotto, nell'area Nikon verranno proposte alcuni stuzzicanti novità, pensate proprio nell'ottica di onorare al meglio questo nuovo corso di Photoshow. Oltre ad un'ampia area demo presso cui verrà presentata la gamma completa delle reflex digitali, delle ottiche NIKKOR, delle compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1, delle compatte digitali COOLPIX e la sterminata gamma di accessori fotografici che costituisce il Nikon Total Imaging System, uno dei sistemi fotografici più completi al mondo, apprezzato universalmente da professionisti ed appassionati, il pubblico potrà divertirsi partecipando al Nikon360°, ovvero un cerchio magico della fotografia grazie al quale si possono ottenere incredibili scatti a 360 gradi di un istante congelato. Grazie a un sofisticato sistema ideato dall’innovatore e visionario americano Robert Latorre, sfruttando tutta la potenza e precisione di 24 reflex Nikon D750 disposte su una circonferenza di 3,66 m di diametro, è possibile ottenere fotografie a 360 gradi di un soggetto posto all’interno del sistema. Che si tratti di un salto a piè pari, di un’acrobazia fuori dal comune, o semplicemente di una bella posa, in pochi istanti ogni partecipante potrà ottenere un miniclip rappresentante il meglio di sè stesso contemporaneamente da tutti i punti di vista!
www.nikon360.it

Ma non finisce qui... dopo essersi fatti riprendere nel cerchio del Nikon360°, il pubblico potrà emozionarsi entrando nella sala "audio-video" creata da Nital ed in cui ogni 15 minuti verrà proposta una affascinante re-interpretazione del concetto di multi-visione. Immagini, video, musica (by Sonos, il sistema Wireless Hi-Fi) per regalare ai partecipanti un quarto d'ora unico.
E poi, due set di posa: uno dedicato alla video ripresa, gestito dal fotografo e video maker Damiano Andreotti, ed uno (Nikon Photo Booth) destinato a chi vuole divertirsi con gli amici con uno scatto simpatico e particolare.

Inoltre, su tutti i palchi di Photoshow, in alternanza ai momenti di show, verranno proposti da alcuni fotografi Nikon diversi momenti di approfondimento culturale; idem dicasi al Nhow - l'hotel dove si svolgeranno i seminari e le conferenze, sito a poche centinaia di metri dalla location dove si svolgerà il Photoshow - dove diversi professionisti Nikon terranno dei seminari su diversi argomenti.

Come sempre, l’obiettivo di Nital, è quello di arricchire il sapere fotografico di tutti i visitatori e di metterli nella condizione di fotografare, fotografare e ancora fotografare.

Chi verrà a Photoshow ed entrerà nello stand Nikon dovrà sentirsi coccolato, seguito, ammaliato, divertito e tornare a casa con l’anima sorridente e la card piena di scatti unici ed emozionanti.

Insomma, anche questo Photoshow sarà un appuntamento da non perdere per chi ama la fotografia e, ma non solo, Nikon.