Nikon Corporation è stata fondata nel 1917 col nome di Nippon Kogaku K.K..

Da allora abbiamo diffuso la nostra qualità in tutto il mondo, fornendo strumenti sia per il mercato consumer che per l'industria, come sistemi litografici, microscopi e macchine fotografiche, realizzati grazie all'optoelettronica e alle avanzate tecnologie di precisione di cui ci serviamo.

Oggi Nikon celebra il centesimo anniversario della sua fondazione.
Desideriamo esprimere sincera gratitudine a tutti i nostri stakeholder che da 100 anni ci danno fiducia, permettendoci di lavorare costantemente allo sviluppo tecnologico per rispondere alle esigenze del mercato.

Nel corso di questi cento anni Nikon, grazie alla sua tecnologia sempre all'avanguardia, ha contribuito a migliorare la qualità della vita di aziende e persone.

Supportati in pieno dalla fiducia dei nostri stakeholder, siamo in grado di concentrarci sulle sfide di fronte alle quali le esigenze del mercato quotidianamente ci pongono. E di superarle.

Affinché le persone e le aziende possano avanzare verso un futuro prosperoso, anche nei prossimi cento anni, Nikon continuerà a offrire il suo contributo al mondo.

Messaggio del Presidente Nikon Kazuo Ushida


Presidente
CEO

Oggi Nikon celebra il centesimo anniversario della sua fondazione. Desidero, dal profondo del cuore, esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti i nostri clienti che usano i prodotti Nikon nella vita di tutti i giorni e che supportano le nostre attività.

Nei nostri primi cento anni la domanda dei consumatori si è rivolta verso prodotti volti a migliorare la vita di tutti i giorni, e Nikon ha risposto con la sua abilità produttiva e con la sua conoscenza. Tuttavia oggi i bisogni della società e dei consumatori stanno cambiando in maniera rapida. Noi desideriamo rispondere a tali esigenze in maniera efficace offrendo, grazie all'optoelettronica e alle più avanzate tecnologie di precisione, le migliori soluzioni a livello mondiale.

La differenza rispetto alle nostre strategie passate è che offriremo non soltanto prodotti, ma anche idee e soluzioni. Nikon rinascerà come un'azienda che fornisce soluzioni, offrendo tecnologie e idee di livello superiore, mantenendo la "luce" come nostra competenza principale.

Seguendo la nostra filosofia aziendale di "affidabilità e creatività", abbracciamo una "new vision" per costruire le fondamenta dei prossimi cento anni.
E, andando verso il futuro, vi chiediamo di continuare a sostenerci.

Oggi, celebrando il nostro centesimo anniversario, presentiamo anche la nostra prospettiva per i prossimi cento anni. Oltre a ciò, annunciamo diversi eventi previsti nel futuro prossimo, ivi inclusi i nuovi contenuti presenti nel sito dedicato ai 100 anni di Nikon.

1. La nuova prospettiva e le qualità dello spirito Nikon

Giunti al centesimo anno della storia Nikon, annunciamo la nostra nuova prospettiva che ci porta con passione nei prossimi cento anni.

Our Vision

Rivelare il futuro con la potenza della luce

Liberare le infinite possibilità della luce.
Ricercare continuamente soluzioni per illuminare l'esperienza umana.
Concentrarsi e focalizzarsi su un futuro migliore per tutti.
QUESTA È L'ESSENZA DI NIKON

Our Qualities of Mind

Curiosità
Dimostriamo la nostra passione per il progresso attraverso un'ampia gamma d'interessi che ci permettono di coltivare idee nuove.

Accoglienza
Diamo un caloroso benvenuto alle idee e apprezziamo le differenze tra le persone e le culture.

Il potere dell'ispirazione
Condividiamo le nostre idee con entusiasmo contagioso per proporre cambiamenti positivi nel mondo.

2. Sito del centesimo anniversario Nikon



Questo sito, che contiene informazioni sul centesimo anniversario Nikon, è stato inaugurato a gennaio 2017. Finora abbiamo pubblicato l'"Anniversary movie", interviste con clienti appassionati di Nikon ("We Love Nikon") e un dance movie creato in collaborazione con il popolare gruppo giapponese Mrs. GREEN APPLE e i dipendenti Nikon: "Oz [Nikon Version]".
Oggi, come altri contenuti, abbiamo pubblicato la terza serie di interviste di "We Love Nikon" e un film speciale intitolato "Passage of Light", che è stato creato utilizzando fotografie scattate da dipendenti Nikon di tutto il mondo.

www.nikon.com/100th

3. Eventi per il centesimo anniversario presso il Nikon Museum



Il Nikon Museum è stato aperto il 17 ottobre 2015 per celebrare il centesimo anniversario Nikon. Al 30 giugno 2017, più di 65.000 persone lo avevano già visitato.
Il Nikon Museum è la prima struttura dove vengono presentati le storie, i prodotti e le tecnologie Nikon. Per festeggiare il centesimo anniversario Nikon, alcuni dei contenuti dell'esposizione e le divise del personale sono stati completamente rinnovati. Oltre a questo, viene presentata una rassegna speciale su David Douglas Duncan, illustre fotogiornalista americano e punto di riferimento della storia della fotografia del XX secolo: "A Century of Memories - David Douglas Duncan".

Per ulteriori dettagli: Nikon Museum

4. Cerimonia di premiazione del Nikon Photo Contest

Il Nikon Photo Contest è uno tra i principali concorsi internazionali di fotografia. Nata nel 1969, questa competizione offre un'interessante opportunità ai fotografi - professionisti e dilettanti - di tutto il mondo: comunicare e arricchire la cultura fotografica. Questa è la trentaseiesima edizione e per celebrare il centesimo anniversario è stato creato il "Nikon 100th Anniversary Award" ed una sezione col tema "Celebrazione".

La foto vincitrice del premio "Nikon 100th Anniversary" è quella intitolata "Saluto al sole" dell'italiana Annamaria Bruni. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 luglio a Tokyo.

Le fotografie vincitrici sono visibili sul sito Nikon Photo Contest 2016-2017: Nikon Photo Contest 2016-2017

5. THE GALLERY

La sede espositiva delle fotografie, il Shinjuku Nikon Salon, è stata rinnovata in occasione del centesimo anniversario Nikon e apre come THE GALLERY il 25 luglio. Esattamente come l'Osaka Nikon Salon che aprirà ad agosto.

Due interessanti mostre fotografiche si svolgeranno tra luglio ed agosto: come evento di apertura quella di Kazuyoshi Miyoshi, "The Radiant Light of India" e, in seguito, quella di Junji Takasago, "LIGHT on LIFE".