Annunciati i vincitori del Nikon Photo Contest 2016-2017: il premio speciale per il 100° anniversario di Nikon va ad una fotografa italiana

Torino, luglio 2017: Nital S.p.A. è lieta di annunciare che il Nikon 100th Anniversary Prize del Nikon Photo Contest 2016-2017 è stato assegnato ad una fotografa italiana.
Inaugurato nel 1969, il Nikon Photo Contest è uno dei concorsi fotografici internazionali più prestigiosi del mondo. Quest'anno, in occasione del 100° compleanno di Nikon, è stato introdotto il premio speciale 100th Anniversary Award, battezzato "Celebration" (Celebrazione).

21.511 fotografi in totale provenienti da 170 paesi e aree geografiche hanno inviato 76.356 lavori, segnando un nuovo record per il concorso in termini di paesi e aree geografiche partecipanti.

Nikon Photo Contest 2016-2017: i vincitori

Nikon 100th Anniversary Prize (Premio per il 100° anniversario di Nikon):

Greeting to the Sun (Saluto al sole)

Annamaria Bruni (Italia)

Grand Prize (Premio speciale Grand Prize):

休 - Momenti di pausa



Yuanyuan Tian (Cina)

Premio Most Popular Entry (Scatto più popolare):

Disappearing fishing method by Moken
(La pesca a immersione secondo Moken)


Dorte Verner (U.S.A.)

A giudicare i lavori una giuria composta da professionisti internazionali specializzati in diversi campi, presieduta dal celebre graphic designer e art director Neville Brody, che ha dichiarato: "I lavori erano estremamente vari quanto a soggetti e interessi: alcuni erano gioiosi e contemplativi, ma la stragrande maggioranza era di carattere politico oppure proponeva uno spunto filosofico sulla realtà mondiale. Gli stessi vincitori hanno dato prova di un certo equilibrio fra vena artistica e capacità narrativa. Le grandi tematiche e le questioni globali si trovano immortalate ed espresse con semplice realismo, in immagini che ci fanno capire meglio chi siamo, rivelandoci verità superiori del mondo in cui viviamo."

Oltre a scegliere il vincitore del Premio Nikon 100th Anniversary Prize e del Premio Grand Prize fra i lavori appartenenti alle altre due categorie, i giudici hanno assegnato il 1°, il 2° e il 3° premio per ogni categoria e formato (singola foto/fotoracconto/video). Inoltre, è stato selezionato il Premio Most Popular Entry, votato dagli stessi partecipanti al concorso.

Tutti gli scatti vincitori e i relativi dettagli sono pubblicati sul sito Web del Nikon Photo Contest 2016-2017.

www.nikon-photocontest.com/en