Nikon Photo Contest 2018-2019: ecco i vincitori


Torino, 29 luglio 2019: Nital S.p.A. è lieta di annunciare i vincitori del Nikon Photo Contest 2018-2019. Tenutosi per la prima volta nel 1969, il Nikon Photo Contest celebra quest'anno il suo 50° anniversario. Si tratta di una delle più grandi competizioni fotografiche al mondo, con un record, per questa edizione 2018-19, di 97.369 contributi provenienti da 33.000 partecipanti in 170 paesi.
Tre le categorie a cui si poteva partecipare: Open, Next Generation e Short Film.

Vincitori del Nikon Photo Contest 2018-2019


Open Award Gold Prize:
Alma and Alzheimer's
Jason Parnell-Brookes (Regno Unito)

Open Award Gold Prize:
Hope
Thaib Chaidar (Indonesia)

Next Generation Gold Prize:
Ayimpoka
Sara De Antonio Feu (Spagna)

Next Generation Gold Prize:
Fanghua – (Momenti nei giorni della nostra giovinezza)
Tu Jinghan (Cina)

Short Film Gold Prize:
Exulansis
Sara Crochet (Stati Uniti)

I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale indipendente, guidata dall'art director di fama mondiale Neville Brody, che ha confermato il ruolo di presidente di giuria dell'anno precedente.

Riflettendo sul Nikon Photo Contest di quest'anno, Neville Brody ha dichiarato:

"Questo concorso pone molte domande, tra cui "Qual è il ruolo della fotografia nel futuro?". La fotografia cambia le nostre vite. È ovunque e oggi il nostro mondo è visto più tramite le immagini che le parole. È un linguaggio internazionale che influenza il nostro modo di essere come persone e come società e diventerà sempre più significativo. La varietà di immagini che abbiamo ricevuto – un intrigante mix di narrazioni, connessioni e sorprese – ispirerà un affascinante dibattito sul mondo in cui viviamo e su come lo vediamo."

Thaib Chaidar (Indonesia)

Tu Jinghan (Cina)

I vincitori dei premi gold, silver e bronze per ogni categoria sono stati selezionati utilizzando diversi criteri, tra cui l'idoneità al tema della categoria, la forza del messaggio e il livello di creatività. Oltre ai cinque Gold Award, è stato attribuito il Participants' Choice Prize e un altro premio speciale è stato assegnato per celebrare il 50° anniversario del Nikon Photo Contest. In totale, sono stati assegnati 47 premi.

L'annuncio del vincitore del Grand Prize sarà effettuato alla cerimonia ufficiale di premiazione che si svolgerà a Tokyo il 23 agosto 2019.

Tutte le foto e i video premiati sono disponibili sul sito Web
Nikon Photo Contest 2018-2019
insieme ai dettagli della presentazione.

Nikon Photo Contest mira ad arricchire la cultura fotografica per professionisti e dilettanti.
Sin dalla sua prima edizione, che si è tenuta nel 1969, oltre 440.000 fotografi di tutto il mondo hanno presentato più di 1.710.000 contributi,
rendendolo un evento davvero internazionale.

Sara Crochet (Stati Uniti)

Helena Pelletier
NPC 50th Anniversary Prize