Grande successo del Nikon Forum Photo Contest 2020 con oltre 7.000 opere

Torino, settembre 2020 – L’edizione del Nikon Forum Photo Contest 2020 della Community Nikon ufficiale italiana è dedicato al “Capture Tomorrow”, ovvero al claim che riassume la filosofia Nikon.

Il brand giapponese, infatti, è da sempre orientato al domani, al futuro e si concentra sull'energia del marchio nel guidare l'eccellenza e rimodellare il futuro della fotografia per esplorare le possibilità illimitate offerte dalla tecnologia premium racchiusa nei suoi prodotti.

Il Nikon Forum Photo Contest, come nelle precedenti e numerose edizione, mette a confronto i migliori scatti realizzati dai protagonisti della Community ufficiale Nikon in Italia, che ogni giorno, la animano con commenti e, soprattutto, meravigliose fotografie.

Alle due categorie previste – “Colore” e “Bianco e nero” – hanno partecipato in totale oltre 2.400 fotografi, per un totale di più di 7.400 immagini!

Non è stata semplice, per i giudici, la selezione delle 100 immagini finaliste e la definizione del vincitore assoluto, vista l’altissima qualità delle opere partecipanti.

Ad aggiudicarsi il primo premio, ovvero il buono spesa del valore di € 2.000,00 spendibile su NIKONSTORE.IT, è stato Marco Toderi (nickname stanchino) con l’opera “Resto o parto?” che ben riassume da un lato quella sensazione di incertezza che caratterizza questo periodo ma anche la speranza ed il forte desiderio di ricominciare.



“Quindi la nostra risposta alla domanda del vincitore della V edizione del Nikon Forum Photo Contest
– dichiara Michele Difrancesco, Digital Marketing Manager di Nital S.p.A. –  è assolutamente una sola: “coraggio, partiamo… anzi, ri-partiamo, anche con la FOTOGRAFIA”.

LA GIURIA
Emanuele Costanzo
Presidente di giuria
Emanuele Costanzo, classe 1970, arriva alla fotografia durante il periodo universitario. Completati gli studi, riesce a trasformare la passione in professione, fotografando soprattutto per catene alberghiere. Parallelamente, verso la metà degli anni Novanta, entra in qualità di tester nella redazione di una popolarissima rivista di fotografia e ne diviene direttore dopo appena tre anni. L’esperienza accumulata e il desiderio di migliorare il prodotto editoriale lo spingono a fondare la propria rivista: nel 2004 nasce FOTO Cult, mensile cartaceo apprezzato da migliaia di fotoamatori e professionisti per la qualità dei testi e della stampa, per la ricchezza e la trasversalità dei contenuti e per l’imparzialità di giudizio.
Michele Difrancesco
Digital Marketing Manager di Nital S.p.A.
È digital per definizione, lavora su internet da quando era ancora un mistero e non esistevano i social media, Facebook e Google. È il fondatore del Nikon Club che oggi conta più di 1.000.000 iscritti ed è, di fatto, una delle principali Community di brand europee.
La fotografia è per lui uno speciale strumento di comunicazione, una grande passione e un modo per poter incontrare e scoprire nuovi talenti.
Marco Rovere
PR Manager di Nital S.p.A.
Usa l’immortale Nikon D90 per fotografare e riprendere video e ogni volta che pensa di cambiarla non ci riesce perché quella fotocamera ha raccontato moltissimo della sua vita, e perché, in mezzo a tanti ritrovati tecnologici, fotografare con una reflex che non ha quasi più nessuno è divertente, è “different”.