Nikon Photo Contest 2020-21: passione e connessione

I fotografi possono inviare i loro lavori a partire dal 22 ottobre

Torino, 22 ottobre 2020Nital S.p.A. è lieta di annunciare l'apertura del celebre concorso fotografico biennale internazionale, il Nikon Photo Contest 2020-21, a cui fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo sono invitati a partecipare inviando le loro immagini a partire da oggi.

Il Nikon Photo Contest 2020-21 prevede un concorso fotografico e una gara di cortometraggi; entrambi riceveranno i lavori proposti nelle categorie Open e Next Generation.

Il tema della categoria Open è "Connect" (Connessione) e agli autori dietro l'obiettivo verrà chiesto di esplorare il significato e l'importanza della comunicazione, oltre ai legami che connettono le persone nel mondo. Dando libero sfogo all'immaginazione, i fotografi dovranno esprimere il loro punto di vista unico sulla "connessione" di cui sono testimoni nel proprio ambiente.

La categoria Next Generation, aperta ai fotografi fino ai 25 anni, ha per tema "Passion" (Passione). Il significato stesso della parola evoca azione, suscita empatia e ha il potere di cambiare il futuro. A volte può persino spostare il mondo, che è un po' il senso dell'intera categoria. La giuria cerca immagini che trasmettano un forte senso di passione pura, a prescindere dall'oggetto su cui essa si fissa.

La prestigiosa giuria di questa edizione sarà ancora una volta capitanata dal Direttore artistico Neville Brody. Figura influente con carriera trentennale, Brody si è occupato di realizzazioni eterogenee, dalle copertine dei dischi al corporate branding, per alcune delle società più famose del mondo e resta un'ispirazione per molti artisti, tra cui i giovani fotografi che saranno alla guida della prossima generazione.


Il Nikon Photo Contest è uno dei più grandi concorsi di fotografia al mondo. Si tiene dal 1969 e, ad oggi, sono più di 440.000 i fotografi che hanno presentato oltre 1.710.000 opere fotografiche, rendendo il concorso un vero e proprio evento internazionale. All'edizione precedente del concorso, la 37a, circa 33.000 fotografi totali provenienti da 170 paesi hanno inviato 97.369 opere per la selezione. Il numero di iscritti è stato il più alto mai raggiunto.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla nazionalità.

Per ulteriori informazioni sulle categorie del concorso e sulle regole per l'iscrizione e la presentazione delle proprie opere,
visitare il sito web Nikon Photo Contest.

I vincitori saranno annunciati con ogni probabilità nel luglio 2021.