Sonos porta a casa tua la radio in streaming con audio ad alta definizione con Sonos Radio HD

Sonos Radio HD offre un catalogo ancora più ampio di stazioni radio originali di celebri artisti e curatori esperti, dando il via con una donna di spettacolo tra le più amate al mondo, Dolly Parton. Tutte le stazioni sono senza pubblicità, con un audio ad alta definizione, la più alta qualità di qualsiasi servizio radio in streaming - solo su Sonos.


12 novembre 2020Sonos (Nasdaq: SONO), azienda leader nel settore dell’esperienza audio, lancia Sonos Radio HD, il nuovo livello di streaming senza pubblicità e ad alta definizione del servizio Sonos Radio. Sonos Radio HD offrirà contenuti ancora più esclusivi direttamente nell’app Sonos, ora in lossless CD quality (la qualità audio più elevata di tutti i servizi radio in streaming). Gli utenti Sonos appassionati di radio adesso potranno iscriversi a Sonos Radio HD per scoprire stazioni del tutto uniche suddivise per genere, suoni per dormire e rilassarsi, e altri contenuti di artisti ancora più approfonditi. Sonos Radio HD è disponibile in streaming senza pubblicità e con la possibilità di saltare e riascoltare i brani nell’app Sonos S2, da oggi negli Stati Uniti e nel Regno Unito e a seguire in altri Paesi. I clienti potranno passare a Sonos Radio HD su sonos.com al costo mensile di $7.99/£7.99 (dopo un periodo di prova gratuito della durata di un mese).

Per cominciare, Sonos ha collaborato con Dolly Parton, una delle artiste più amate al mondo, a Songteller Radio, una stazione originale che si evolverà costantemente con le hit di Dolly, i suoi artisti preferiti e commenti esclusivi sulle canzoni e su vari momenti della sua carriera.

La musica di qualità e l’intrattenimento sono diventati la colonna sonora della vita quotidiana in casa. Per i clienti Sonos, oltre a un incremento annuale delle ore di ascolto su Sonos a livello globale pari al 40%, la radio rappresenta ancora il 50% del tempo di ascolto complessivo sulla piattaforma. A complemento della scelta di oltre 100 servizi di streaming disponibili sugli speaker Sonos, Sonos Radio HD si basa sul successo iniziale di Sonos Radio, che oggi è il quarto servizio più ascoltato su Sonos dal lancio, avvenuto ad aprile 2020.

“Sonos Radio è il risultato del nostro impegno costante per offrire esperienze d’ascolto eccezionali, con musica curata nei minimi dettagli e dall’audio incredibile fin da quando i consumatori installano i prodotti Sonos”, racconta Patrick Spence, CEO di Sonos. “Con Sonos Radio HD i clienti Sonos avranno a disposizione una scelta ancora più ampia e un audio migliore. Continuiamo a puntare sull’innovazione per far sì che ascoltare i contenuti audio preferiti a casa sia sempre più facile e piacevole, e Sonos Radio dimostra quale sia il potenziale delle nuove esperienze che possiamo offrire grazie all’hardware, al software e ai servizi della nostra piattaforma.

Non solo playlist: l’audio incredibile di Sonos Radio HD su Sonos

Su Sonos Radio HD, tutte le stazioni originali di Sonos Radio sono disponibili in streaming e ad alta definizione, con una qualità audio CD (FLAC a 16 bit/44,1 kHz). L’audio ad alta definizione permette di cogliere ogni più piccola sfumatura delle migliaia di canzoni accuratamente selezionate a mano per Sonos Radio, tutte curate e pensate per l’ascolto a casa su Sonos.

Pur rimanendo legata alle origini, Sonos Radio HD propone un mix di pezzi freschi ma al contempo classici, tra cui intramontabili simboli di una generazione tracce e interviste inedite, il tutto su stazioni create da artisti rinomati, curatori esperti e DJ.

“Mi sono divertita così tanto a condividere piccole storie e aneddoti delle canzoni che hanno costituito la mia vita e carriera", dice Dolly Parton. “La mia nuova stazione dà vita ad alcune delle mie canzoni e storie preferite, simili a quelle che i lettori esploreranno nel mio primo libro di testi, Songteller, così come nel mio nuovo album di Natale, A Holly Dolly Christmas. Condividere storie con i fan è molto speciale per me e spero che anche ai nuovi ascoltatori piaceranno!"

Stazioni esclusive disponibili su Sonos Radio HD a partire da oggi

  • Le stazioni curate dagli artisti di Sonos Radio HD propongono tutti i loro brani più amati e fonte d’ispirazione, oltre a canzoni che ricordano con nostalgia e interviste inedite. Sonos Radio HD sarà lanciata insieme a Songteller Radio di Dolly Parton. Ascolta più musica e storie nel primo programma di Dolly su Sonos Radio, Songteller Special, disponibile sulla stazione e per gli ascoltatori di tutto il mondo su Mixcloud. Su Sonos Radio HD verranno introdotte regolarmente nuove stazioni curate dagli artisti, a partire da cinque novità previste per l’inizio del 2021.
  • Faremo un viaggio alla scoperta dei generi e delle scene musicali guidati da vari curatori, come nel caso di Nashville Now e Americana Ramble di Ann Powers autore e critica musicale di Nashville e da DJ esperti con Unforgettable con iconiche performance jazz e Distant Kingdom con pezzi retrò R&B e soul.
  • Debuttano anche le colonne sonore per la casa ora che la musica è diventata il sottofondo della giornata lavorativa e dei momenti trascorsi in cucina o di relax. Sonos Radio HD valorizzerà i benefici del suono a livello fisico e mentale con stazioni originali che promuovono la mindfulness, la produttività e il rilassamento, come The Inner Now, Chill Beats e Mellow Morning.
  • Non mancheranno poi suoni per dormire perfettamente ottimizzati grazie a sei stazioni per tutti i gusti, con rumore bianco, rosa, marrone, suoni della pioggia e della foresta pluviale e musica di pianoforte masterizzati dal team Sonos’ Sound Experience e dal soundboard degli artisti, nonché ottimizzati esclusivamente per gli speaker Sonos garantendo un risultato eccezionalmente naturale e rilassante, per una migliore qualità del sonno. Potrai addormentarti con il rumore costante della pioggia, senza loop o interruzioni, e impostare la sveglia su Mellow Morning per un dolce risveglio.

Scopri nuove stazioni gratuitamente su Sonos Radio, ora disponibile in cinque Paesi

Oltre a più di 60.000 stazioni radio offerte da partner di vecchia data, il livello di streaming gratuito Sonos Radio ti regala sempre nuove sorprese: con l’arrivo delle feste ti attendono nuovi contenuti originali.

  • Lasciati contagiare dallo spirito delle feste con due nuove stazioni dedicate e uno speciale appuntamento in radio con Dolly Parton, A Holly Dolly Christmas Special, dopo l’uscita del suo disco natalizio che ha scalato i vertici delle classifiche. Il programma di Dolly debutterà in Novembre e Dicembre su Holidaze, una delle due nuove stazioni per le vacanze che riproduce i migliori successi delle vacanze e l'altra, Holiday Concerto, con interpretazioni strumentali di classici delle vacanze. Holly Dolly Christmas Special sarà disponibile anche sulla stazione di Dolly Songteller Radio in HD, e nell’archivio Sonos Mixcloud per gli utenti di tutto il mondo.
  • Scopri da vicino i generi locali con proposte come British Beats and Bars, UK Session Sounds, French Connection, The Netherlands’ Radio à Gogo, German Zeitgeist e Hip-Hop Stammtisch per esplorare la musica e gli aspetti culturali dei generi più amati e scelti appositamente dai curatori locali.
  • Sonos Sound System, l’esclusiva stazione senza pubblicità di Sonos, rivela le ispirazioni musicali di ogni artista attraverso la Radio Hour settimanale, prossimamente con la collaborazione di Beverly Glenn-Copeland, Erykah Badu, A$AP Ferg e Laurie Anderson. Gli utenti di tutto il mondo potranno ascoltare le Radio Hour già andate in onda su Sonos Sound System Archive, all’indirizzo mixcloud.com/sonos.

Sonos Radio è disponibile a livello internazionale, precaricata nell’app Sonos per riprodurre in streaming contenuti originali in 16 Paesi, da oggi anche in Danimarca, Norvegia, Svizzera, Austria e Belgio.

Informazioni su Sonos Radio Sonos Radio offre un’esperienza radiofonica di livello superiore, disponibile solo su Sonos. Sonos Radio è pensata e ispirata ai clienti Sonos e offre la selezione più ampia di radio di tutto il mondo: riunisce oltre 60.000 stazioni create in collaborazione con partner di vecchia data e decine di stazioni originali esclusive di Sonos. Accessibile gratuitamente in ogni parte del mondo, Sonos Radio è un servizio radio in streaming finanziato con la pubblicità e precaricato nell’app Sonos che propone tutte le radio in streaming in un unico luogo dal momento in cui il cliente configura un prodotto Sonos. I contenuti originali Sonos sono disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, Germania, Francia, Italia, Svezia, Irlanda, Paesi Bassi, Australia, Nuova Zelanda, Belgio, Austria, Svizzera, Norvegia e Danimarca. Trasmessa inizialmente solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, Sonos Radio HD offre un’esperienza radio di categoria superiore senza pubblicità e un ampio catalogo di contenuti originali esclusivi ad alta definizione, con una qualità audio da CD (FLAC a 16 bit/44,1 kHz). I clienti che passeranno a Sonos Radio HD potranno ascoltare tutte le stazioni originali, sia di Sonos Radio e Sonos Radio HD, con un audio ad alta definizione e la possibilità di saltare e riascoltare i brani senza pubblicità, tranne che sulle stazioni internazionali.