Arriva DJI MIC, il microfono per registrare audio cristallini

DJI MIC è composto da un ricevitore e un trasmettitore in grado di catturare audio con la stessa qualità di tutti i prodotti dell’azienda. Questa coppia di dispositivi garantisce la riproduzione di un suono eccezionale e una registrazione a doppio canale fino a 250 m di distanza.

Moncalieri, 27 ottobre 2021 - DJI presenta DJI MIC, una combo di ricevitore e trasmettitore pensata per portare la creazione di contenuti audio a un livello superiore.

DJI MIC permette infatti di ottenere audio della stessa qualità delle riprese video dei dispositivi DJI, garantendo un suono cristallino e una registrazione a doppio canale fino a 250 m di distanza. Infatti, la tecnologia di crittografia consente di riprodurre accuramente il tono su una gamma di frequenze più ampia e in scenari complessi. Le registrazioni possono essere fatte separatamente tramite ciascun canale oppure questi possono essere combinati per una maggiore flessibilità nel post produzione.

Ricevitore e trasmettitore hanno un microfono incorporato, supportano l’audio omnidirezionale e sono perfetti per registrare interviste a più persone o per eseguire piccole operazioni in uno studio chiuso. I due apparecchi comunicano in modalità wireless tramite una potente banda di frequenza ferma a 2.4 GHz, che mantiene l'audio fluido e stabile, riducendo il ritardo del suono anche su lunghe distanze e in aree affollate, come stazioni ferroviarie o centri commerciali. Inoltre, entrambi sono dotati di 14 ore di memoria integrata per prevenire la diminuzione, la perdita e altri problemi di frame audio.

Il ricevitore, invece, dispone di un display touchscreen che offre un facile accesso alla selezione del canale, alle impostazioni di ingresso/uscita e ad altre operazioni essenziali.

Indossabile, portatile e universale

Un altro punto di forza sono le dimensioni. DJI MIC è compatto e leggero (pesa solo 30 grammi), pensato per poter essere agganciato a qualsiasi cosa si indossi grazie alla clip posteriore integrata o ai ganci magnetici. Se invece si ha la necessità di attaccarlo ad altri dispositivi, MIC dispone di porte USB-C, Lightning e TRS da 3,5 mm e di un comodo adattatore a slitta che consente di collegarlo a qualsiasi tipo di macchina fotografica DSLR, mirrorless o staffa per smartphone, per acquisire filmati e abbinarli all’audio.

La batteria è a lunga durata con un’autonomia di 5,5 ore per il trasmettitore e 5 ore per il ricevitore, che aumentano fino a 15 ore grazie alla pratica custodia di ricarica portatile. Tramite la connessione Bluetooth i due componenti si associeranno in automatico al dispositivo in uso per la registrazione, dopo una configurazione iniziale di pochi secondi.

Le registrazioni sono al sicuro

In fase di ripresa, spesso possono esserci degli imprevisti che possono causare danni all’audio e mandare all’aria tutto il lavoro. Con DJI MIC questo sarà solo un ricordo. Infatti, durante la registrazione viene creata in automatico una seconda traccia audio, che viene tenuta come backup con un volume di -6dB. Questo aiuta a salvaguardare l’audio nel caso in cui la perdita del suono sia causata da problemi come distorsione o ritaglio.

Per avere una maggiore certezza del risultato, inoltre, è possibile effettuare un controllo del guadagno multilivello e regolare la sensibilità di ingresso e uscita tra -12dB ~ 12dB per trovare l'impostazione perfetta per l'ambiente nel quale ci si trova.

DJI MIC è disponibile al prezzo ufficiale di 329 euro sullo store ufficiale del brand e presso i principali rivenditori autorizzati. I prodotti DJI sono distribuiti in Italia da Nital.

Su DJI
Fondata nel 2006, DJI ha sede a Shenzhen - ampiamente considerata la Silicon Valley cinese - e beneficia dell'accesso diretto ai fornitori, alle materie prime e al pool di giovani talenti creativi necessari per un successo duraturo. Attingendo a queste risorse, l’azienda è cresciuta diventando una forza lavoro globale e oggi ha uffici negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi, in Giappone, Corea del Sud, Pechino, Shanghai e Hong Kong. Oggi, i prodotti DJI stanno ridefinendo vari campi del settore imaging.
I prodotti DJI sono distribuiti in Italia da Nital.