Dalla collaborazione fra Nikon e Corriere della Sera la collana Master di Fotografia in edicola dal 15 aprile

I professionisti Nikon School mettono a disposizione la loro esperienza per divulgare l’arte della fotografia: nasce il progetto Master di Fotografia edito da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport


95 fotografi coi loro diversi generi e percorsi professionali, oltre 1500 immagini complete di spiegazioni, e un grande punto in comune: la voglia di far capire come nascono scatti unici, siano essi finalizzati a immortalare volti, tranche de vie o paesaggi da sogno. Nasce così Master di Fotografia Nikon School, 25 volumi per un totale di 3200 pagine. Un’opera unica, un vero e proprio master che per 25 settimane divulgherà l’esperienza fotografica allo stato puro, dalla viva voce di chi vive di scatti e usa la tecnologia Nikon per passione e come lavoro sfruttandone al massimo innovazione e performance.

Come riporta l’amministratore delegato del Gruppo Nital, Aldo Winkler, ”Nikon da oltre 100 anni è un’icona e leader mondiale nelle tecnologie ottiche e fotografiche, ma non solo: da sempre promuove la cultura fotografica attraverso il suo ricco programma didattico Nikon School, composto da corsi, incontri, workshop, seminari e viaggi dedicati ai principali temi della fotografia.”
La collana sarà in edicola ogni settimana a partire dal 15 aprile 2021 in allegato con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport: ogni volume affronta un particolare tema tecnico in oltre 100 pagine attraverso i lavori di quattro fotografi, ognuno dei quali ha scelto 15 immagini rappresentative e le ha commentate mettendone in luce la genesi, la tecnica, lo spirito, i segreti.

“La fotografia è il linguaggio più potente che esista al mondo. Non conosce le barriere della lingua, e arriva travolgente e diretto a stimolare i nostri sensi. Crea emozioni, ci permette di raccontare e comunicare, di viaggiare e conoscere. La collana è un’opera unica nel suo genere, che ci fornirà preziosi suggerimenti su come usare al meglio le fotocamere e le ottiche Nikon sempre più performanti” racconta Roberto Bachis, Responsabile Nikon School.

Dal reportage di viaggio alla fotografia sportiva, dal ritratto allo still life alla fotografia aerea, dal colore nella composizione fotografica al bianco e nero, dalle tecniche di post produzione fino alla creazione di video, dalla scelta delle lenti alla gestione della luce: un vero e proprio master realizzato in pieno stile Nikon, dove di ogni foto oltre agli aspetti tecnici si considera sempre il risvolto umano ed emozionale che accompagna lo scatto. Per ogni fotografo una scheda ne racconta poi il percorso professionale e rivela segreti e aneddoti. Il progetto grafico e la realizzazione dei volumi sono curati da Studio Dispari, che collabora con Rcs Mediagroup per molte collane.

Per promuovere al meglio l’operazione, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport hanno improntato un’importante campagna di comunicazione a 360° che vedrà dal 6 aprile pubblicità stampa con formati diversi sui due quotidiani e sulle testate periodiche del gruppo Rcs Mediagroup, e dal 15 aprile attività digital con banner e post su Facebook e Instagram. Sempre a metà mese verrà dato un ulteriore, importante “boost” di visibilità grazie a una settimana di campagna televisiva con spot da 15’’ e 7’’ sulle emittenti Rai e La7.
Naturalmente anche Nikon darà ampia visibilità sui suoi canali social media e sul sito Nikon School, nonché attraverso la rete di professionisti Nikon coinvolti nell’iniziativa.

La collana Master di Fotografia è disponibile presso tutte le edicole e si suggerisce di prenotarla prima dell’uscita presso l’edicolante o di acquistarla sul sito primaedicola.it.