FoodSaver®: la corretta conservazione del pane per combattere lo spreco e il caro prezzi

Moncalieri, febbraio 2023 - Non c’è niente di più buono e di delizioso che sentire il profumo del pane appena sfornato sia che lo facciamo in casa o che lo compriamo dal nostro panettiere preferito. Per molte persone, fare il pane in casa è diventata una tradizione. Altri adorano comprare uno sfilatino fresco al panificio e sbocconcellarlo mentre tornano a casa.

Se pur con delle differenze geografiche, nel nostro paese 8 italiani su 10 fanno uso regolarmente di pane fresco o sfuso con una media annuale di consumo pro capite di circa 41kg. Si sa, questo cibo è considerato un bene primario nella maggior parte delle culture alimentari e l’incremento dei costi del grano e dell’energia ha influito notevolmente sul costo e sull’acquisto del pane. In Italia, lo scorso anno è stata la categoria che – insieme a pasta e cereali – ha conquistato il primo posto per rincari. Per mettere questi alimenti in tavola gli italiani hanno sborsato ben 2,6 miliardi di euro in più. Il caro prezzi non è l’unico fattore negativo, questa situazione viene aggravata da un ulteriore aspetto che ha sicuramente un peso peggiore: il pane è il terzo cibo più sprecato nel nostro paese.*

FoodSaver
FoodSaver
FoodSaver

FoodSaver®: pane sempre fresco e senza sprechi

Le macchine per il sottovuoto di FoodSaver® possono essere un valido alleato per combattere al massimo lo spreco di qualsiasi cibo, incluso il pane. Tra le regole fondamentali che ci aiutano a gestire con maggior consapevolezza ciò che abbiamo nella nostra dispensa, in frigorifero o nel congelatore è proprio il tipo di conservazione che utilizziamo per preservare la freschezza e la qualità dei nostri cibi, così si butta di meno e si risparmia sulla spesa alimentare. Le soluzioni di FoodSaver® sono estremamente efficienti per mantenere il pane fresco, croccante e saporito fino a 5 volte più a lungo rispetto ai metodi di conservazione tradizionali. Infatti, sigillandolo sottovuoto si rallenta il processo di raffermimento grazie alla creazione di un ambiente totalmente ermetico.

FoodSaver VS0100

Il modello VS0100, moderno e sottile con prestazioni eccellenti

Tra i prodotti dell’ampia gamma per il sottovuoto, il modello VS0100 di FoodSaver® compie in modo egregio il compito di rendere eccellente la conservazione del pane, ma offre ottime prestazioni anche per il mantenimento della freschezza di tutti gli altri cibi. Con un rapporto qualità/prezzo degno di nota (119,90 €), questa macchina consente un’operazione di sigillatura e sottovuoto automatica, semplice e potente degli alimenti in sacchetti e contenitori idonei. Di questo modello colpisce anche il suo design. Ultra compatto con una base piatta permette di tenerlo in posizione verticale quando non è in uso così da occupare ancora meno spazio sul piano lavoro. La sua forma minimalista si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di stile di cucina. Questo sistema di sigillatura comprende 1 rotolo 28 cm x 24,5 mt, 2 sacchetti da 946 ml, 2 sacchetti 3,48 lt ed 1 tubo con adattatore Salva Freschezza.

FoodSaver VS0100

*2° Cross Country Waste Watcher International