Nikon presenta il nuovo sviluppo firmware per la Z6III: conformità C2PA migliorata per una migliore autenticità dell'immagine

Moncalieri, 14 ottobre 2024 - Nikon è lieta di annunciare lo sviluppo del suo firmware più recente per la fotocamera mirrorless full frame, la Nikon Z6III, che presenta una nuovissima funzionalità chiamata Content Credentials.

Questa funzione, in base agli standard impostati dalla Coalizione per la Provenienza e l'Autenticità dei Contenuti (C2PA), è progettata per proteggere l'autenticità delle immagini e garantire la tranquillità. Con la funzione Content Credentials, Nikon mira a semplificare per i fotografi la conservazione dei dati originali e inalterati di ciascuna foto scattata. Questa funzionalità consente di verificare l'autenticità dell'immagine e proteggerne i diritti.

Nikon Z6III

Al momento il firmware è stato testato dalle agenzie di stampa e da altri professionisti per assicurare che si integri perfettamente nei propri flussi di lavoro. Il rilascio è programmato per alcune agenzie selezionate a metà 2025, seguito da una disponibilità più ampia. In via esclusiva, la Z6III, dotata di questo firmware in arrivo, verrà mostrata alla Adobe MAX 2024 Creativity Conference, in programma dal 14 al 16 ottobre.

Nikon si impegna a sviluppare soluzioni che rispettino gli standard C2PA, mirando a proteggere gli individui e le società nel settore dell'imaging, così come la società, dagli effetti negativi di immagini false e dell'uso non autorizzato. Nikon continuerà a affrontare le sfide in costante evoluzione che circondano l'autenticità dell'immagine, lavorando per un futuro in cui tutti nel settore dell’imaging possano perseguire i propri sforzi artistici e professionali con sicurezza e tranquillità.