CONDIZIONI DI GARANZIA NITAL - OSTER VERSA

Nital S.p.A., distributore esclusivo in Italia dei prodotti Jarden, fornisce all'acquirente finale sul prodotto Oster Versa da essa direttamente commercializzato in Italia e nella Repubblica di San Marino, una propria garanzia convenzionale qui di seguito illustrata.
Tale garanzia convenzionale si sovrappone alla garanzia legale in capo al venditore - concernente tutti i prodotti venduti - prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti finali non professionali, di cui agli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005), i cui diritti rimangono comunque fermi e impregiudicati, come oltre meglio illustrato.

7 ANNI DI GARANZIA NITAL

  1. La garanzia convenzionale di Nital sul prodotto Oster Versa viene fornita ai soli prodotti Oster Versa che presentano, sulla confezione, l'apposita etichettatura raffigurante la scritta "7 anni Garanzia Nital", venduti e commercializzati in Italia da Nital S.p.A., quindi, con esclusione dei prodotti venduti da chiunque al di fuori dell'Italia o della Repubblica di San Marino.
  2. La garanzia convenzionale sarà operativa previa registrazione del prodotto sul sito web www.nitalvip.it entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto e avrà comunque decorrenza dalla data indicata sul documento d'acquisto per una durata di 7 anni.
  3. Al fine di poter usufruire della garanzia convenzionale offerta da Nital sarà necessario esibire copia dello scontrino fiscale.
  4. La garanzia convenzionale Nital è riservata a tutti i clienti Oster Versa, che abbiano acquistato il prodotto in qualità di consumatori o di professionisti.
  5. Durante il periodo di garanzia, e quindi per 7 anni, il servizio di assistenza tecnica di Nital S.p.A. offrirà, in caso di necessità, un servizio di riparazione e/o, a sua insindacabile scelta, di sostituzione gratuita del Prodotto che presenta dei difetti.
  6. La riparazione e/o sostituzione sarà effettuata presso il centro di assistenza Nital, L.T.R. Service S.r.l., sito in via Vittime di Piazza Fontana 54 Moncalieri (TO).
  7. La garanzia convenzionale Nital non copre i guasti e/o i difetti che possono derivare da:
    • danni da trasporto o da movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna;
    • negligenza, uso improprio o in ambienti non idonei;
    • mancata osservazione delle precauzioni contenute nel manuale di istruzione;
    • manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
    • urti o caduta di corpi estranei;
    • danni da agenti atmosferici;
    • deterioramento o usura;
    • atti vandalici in genere.
  8. Nital S.p.A. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia convenzionale che sia dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, allagamenti o altri disastri, malfunzionamento o guasto di internet.
  9. Nessun rivenditore è autorizzato a modificare i termini di garanzia Nital descritti nel presente documento; pertanto, eventuali garanzie o diritti aggiuntivi concessi dal rivenditore e diversi da quelli riportati, sono di esclusiva responsabilità del rivenditore stesso e non impegnano Nital S.p.A.

GARANZIA LEGALE

I prodotti Oster Versa sono anche e principalmente coperti dalla garanzia di legge gratuita prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, ai sensi degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005).
La garanzia di legge ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore del prodotto ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il prodotto, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi.

In virtù della garanzia prevista dalla legge, il consumatore può rivolgersi al venditore denunciando al medesimo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto, salvo che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del difetto o lo abbia occultato .
La suddetta garanzia consiste nella facoltà del consumatore di chiedere al venditore, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
In particolare, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
  3. la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

Al seguente indirizzo WEB (https://www.nital.it/vip/index.php?module=site&method=codiceConsumo) è consultabile e scaricabile il testo degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo concernenti la Garanzia legale sopra descritta.